Baseball, i Tigers vedono le streghe

imagazine livio nonis

Livio Nonis

15 Agosto 2021
Reading Time: 3 minutes

Nel campionato di Serie A

Condividi

SERIE A BASEBALL poule salvezza girone “B”

TIGERS CERVIGNANO SULTAN ALLESTIMENTI NAVALI – BAS. SOFT. ROVIGO 3-7, 2-9

L’Itas Mutua Rovigo inguaia il Sultan Cervignano, andando a vincere due incontri in Friuli. Tigers Cervignano Sultan Allestimenti Navali partono nella prima gara così: Garcia Est C, Ricciarelli 3B, Collado 1B, Boscarol 2B, Cirucci Ric, D'Oriano DH, Vidili E Sin, Maccagnan E Des, Abate Int, lanciatore partente Perez Ramon.

Parte subito bene il Rovigo che segna due volte al primo e al terzo inning con sette valide, con due doppi di Nosti. I Tigers reagiscono con fiacca e racimolano un punto al secondo grazie al doppio di Cirucci spinto a casa da Vidili e uno al terzo inning grazie a Garcia, portandosi sotto ma senza agganciare i veneti.

Al settimo attacco segnano il terzo punto con Maccagnan e si portano a una sola lunghezza dal Rovigo. Così arriviamo al nono inning sempre sul 4 a 3 per i veneti che toccano duro il lanciatore Perez, con tre valide, e riempiono le basi segnando altri 2 punti. Poi Perez viene sostituito dal giovane Dalla Silvestra che chiude il nono attacco del Rovigo con uno strike-out su Schiruola, ma i veneti mettono a segno 3 punti.

Tocca ai Tigers l'ultimo attacco per cercare di raddrizzare la partita. D'Oriano, primo a battere, viene eliminato al piatto come anche Vidili e Maccagnan che ad avviso di tutti fa di tutto per non girare la mazza ma per l'arbitro è strike. Una segnalazione importante ai fini degli episodi dell'incontro: all'ottavo inning i Tigers sono vittima di un errore arbitrale che assegna un out al volo su una palla persa, ma l'arbitro è irremovibile e non cambia la decisione. A seguito delle proteste Garcia viene espulso (non potrà giocare il secondo incontro) e sostituito da Diaz.

I Tigers Cervignano hanno battuto 7 valide commesso 3 errori e lasciato 5 uomini in base, sul monte Perez concede 13 valide e lascia due uomini al piatto. Mentre il Rovigo ha battuto 13 valide non ha commesso errori e lasciato 10 uomini in base; da segnalare il 3/5 Nosti e Angelotti e 2/4 Buin e con le buone prove sul monte di Crepaldi vincente con 6 battute valide concesse e un strike out.

Nella gara due Cervignano senza Garcia, squalificato, è sempre deficitario in battuta, subendo subito le mazze dei veneti che rimangono sempre in testa, anche se di stretta misura (3-2 al 5°). I due punti realizzati dai friulani sono opera di Anzanel, giovane promettente esterno destro.

Negli inning successivi Rovigo macina qualche punto inning dopo inning, arrivando a 9. I Tigers invece sono incapaci di reagire e toccano poco e male, rimanendo fermi ai due punti iniziali che portano all'inevitabile sconfitta.

Anche se si possono contestare alcune decisioni arbitrali che hanno influenzato pesantemente gli attacchi dei cervignanesi, penalizzandoli, i Tigers hanno battuto poco, troppo poco: questa è la ragione della sconfitta. 

I Tigers Cervignano hanno battuto 5 valide commesso 4 errori e lasciato 6 uomini in base, sul monte Jimenez concede 12 valide e lascia 9 uomini al piatto. Mentre il Rovigo ha battuto 13 valide ha commesso 3 errori e lasciato 9 uomini in base, bella la prova del lanciatore Pietrogrande: 5 battute valide concesse e realizzati 8 strike out; in attacco spiccano Nosti (4/4, 3pbc), Salvatore (3/4) e Buin (3/5).

Gir. B: Sultan Cervignano-Itas Rovigo 3-7, 2-9; Tecnovap Verona-Bolzano 7-10, 3-1.

Class.: Rovigo 571 (8-6); Verona 545 (6-5); Bolzano (7-7), Ronchi (6-6) 500; Castelfranco V. 455 (5-6); Cervignano 417 (5-7).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi