Baseball, prende forma l’Accademia del FVG

imagazine livio nonis

Livio Nonis

13 Agosto 2021
Reading Time: 2 minutes

Da ottobre gli allenamenti a Opicina

Condividi

Il progetto delle Accademie Regionali è stato istituito dalla Federazione Italiana Baseball e Softball e ha come scopo ricercare ed elevare il livello fisico e tecnico dei migliori atleti del panorama regionale di età compresa indicativamente tra i 13 e i 16 anni.

Secondo un programma condotto da uno Staff selezionato, gli Accademisti possono migliorare e sviluppare le capacità fisiche e tecniche necessarie per poter competere ai livelli superiori, di categoria in categoria. Se prima se ne parlava, ora tutto questo è diventato realtà.

Quindici i posti disponibili per il progetto Accademia: per la scelta definitiva, tutti gli aspiranti si erano sottoposti a un try out a San Lorenzo Isontino dove erano presenti una cinquantina di ragazzi di tutte le società regionali. Sono stati valutati con una serie di “Test fisici” e “Test di valutazione tecnica specifica per ciascun ruolo”. A seguito della raccolta dati, lo staff tecnico ha stilato l'elenco degli ammessi.

Il roster è costituito da 6 lanciatori, 4 ricevitori e 5 giocatori di posizione (difensori).

Ecco i ragazzi che hanno superato i try out.

Pitchers (lanciatori): Matteo Dalla Silvestra, Tigers Cervignano; Mattia Midena, New Black Panthers Ronchi; Davide Battista, White Sox Buttrio; Mattia Bernardis e Diego Gergolet, Ducks Staranzano; Kilian Taucer Livon, Junior Alpina Trieste. Catchers (ricevitori): Giuliano Bellini, Rangers Redipuglia; Emanuele Sassi e Damian Bratcu, Tigers Cervignano; Massimiliano Serra, Ducks Staranzano. Position Players (difensori): Simone De Giusti e Tommaso Cattonar, Rangers Redipuglia; Tommaso Radin, Ducks Staranzano; Fabio Margarit, Europa Castions delle Mura; Evan Nardini, White Sox Buttrio.

Lo staff tecnico è stato individuato e selezionato in accordo con il Referente CNT (Comitato Nazionale dei Tecnici) Andrea Muser e il Comitato Regionale stesso. I componenti dello staff sono: Daniele Santolupo, responsabile tecnico e preparatore fisico; Rolando Cretis, pitching coach (allenatore dei lanciatori); Mario Da Re, catching coach (allenatore dei ricevitori); Alberto Furlani, defense coach (allenatore della difesa) e Paolo Da Re, hitting coach (allenatore della battuta).

Gli allenamenti si svolgeranno nella nuova struttura indoor installata presso il diamante del campo Soldiers Field di Opicina. Il programma si sviluppa durante il periodo di Off Season (quando non si giocano i campionati), con una periodizzazione annuale. I primi allenamenti si svolgeranno nelle giornate del sabato pomeriggio e domenica mattina, a ottobre, per chiudersi nei primi weekend di marzo. Avranno la durata di circa tre ore, metà di preparazione fisica, mentre nell'altra metà sarà evidenziato l'aspetto tecnico. Non è improbabile che alla fine del corso ci potrebbe essere un torneo tra le varie Accademie Regionali che aderiranno.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi