La Carnia punta su un Ferragosto in musica

imagazine_icona

redazione

9 Agosto 2021
Reading Time: 3 minutes

Prosegue Carniarmonie

Condividi

Ancora un’intensa settimana di musica dal mondo con la 30^ edizione di Carniarmonie, la manifestazione firmata dalla direzione artistica di Claudio Mansutti.

Sono il flautista Massimo Mercelli, tra le stelle del flautismo internazionale, e l’arpista Nicoletta Sanzin, musicista e docente friulana, plurititolata e premiata in contesti di indiscusso prestigio, gli ospiti del concerto di martedì 10 agosto alle 20.30 nella pieve di San Martino a Villa di Verzegnis. I musicisti, solisti ricercati e di grande caratura, offriranno al pubblico un programma musicale dove l’opera compositiva della famiglia Bach verrà messa a dialogo con composizioni del Novecento dal repertorio di Rota, Williams e Shankar, creando un ponte ideale di note tra due periodi lontani storicamente, ma vicini nelle intenzioni e negli “affetti”.

Doppio appuntamento mercoledì 11 agosto. Alle ore 20.30 a Prato Carnico, per un progetto in collaborazione con il format “La musica del legno” che vedrà protagonisti anche i costruttori e restauratori di strumenti da tasto carnici – ovvero i noti fratelli Alessandro e Michele Leita – l’Accademia Hermans terrà un concerto dal titolo “La Serenissima”. L’ensemble composto da Fabio Ceccarelli al traversiere, Alessandra Montani al violoncello e Fabio Ciofini al clavicembalo, su strumenti storici e copie di liutai d’arte, eseguiranno un programma tutto incentrato su autori rappresentanti della grande scuola veneziana tra Sei e Settecento.

Sempre alle 20.30, in Via Roma a Tarvisio, in sostituzione del concerto dal titolo Nada màs fuerte, sarà in scena lo straordinario sassofonista pordenonese Francesco Bearzatti, musicista e compositore eclettico e sensibile, artista virtuoso e originale da meritarsi tutto il lustro che gli riconosce il panorama jazzistico internazionale. Sarà insieme alla sua corroborata formazione: Tinissima 4tet, per un live vibrante e tagliente sulle orme del suo recente e fortunatissimo progetto “Zorro”, disco vendutissimo, pubblicato lo scorso ottobre per CAM Jazz e registrato da Artesuono di Stefano Amerio, a cento anni dalla creazione del mitico giustiziere mascherato dalla firma di lama. Con Francesco Bearzatti ci saranno gli eccellenti musicisti: Giovanni Falzone alla tromba, Danilo Gallo al basso elettrico e Zeno de Rossi alla batteria.

Giovedì 12 agosto alle 20.30 a Socchieve, la FVG Orchestra con maestro concertante il violinista Conor Gricmanis e ben quattro clavicembalisti: Anna Kiskachi, Eva Dolinšek, Alberto Busettini e Alberto Gaspardo, saranno protagonisti di un concerto originale dal titolo Metamorfosi. Da Vivaldi a Bach. Il concerto è inserito nel progetto transfrontaliero “In cammino/Reisewege”, in collaborazione con il format La musica del legno, e si contraddistingue, oltre che per l’originale organico, per la trama che avvicina Vivaldi e Bach, i più rinomati musicisti del tempo, di cui entrambi conoscevano i rispettivi lavori, corrisposti da reciproca stima.

Venerdì 13 agosto uno speciale progetto di cura attraverso il canto: Singing Therapy è anche il titolo del primo brano inedito della formazione The NuVoices Project diretta dal musicista e arrangiatore Rudy Fantin in concerto alle ore 18 a Sella Nevea (Arena Polifunzionale di Chiusaforte). Un programma caleidoscopico, eterogeneo, multiculturale che parte dalla grande tradizione europea della musica colta, da Beethoven a Debussy, per attraversare brani simbolo della musica popolare friulana.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione su www.carniarmonie.it

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi