Una birra friulana per conquistare la California

imagazine_icona

redazione

26 Luglio 2021
Reading Time: 2 minutes

Guarda il video di presentazione

Condividi

Nell’affollato mondo della produzione e commercializzazione della birra artigianale, un nuovo prodotto made in Friuli Venezia Giulia si presenta in tutta la sua concretezza e ambizione.

Dall’idea di Alex Corazza, Patrick Fantini Corazza, imprenditori friulani, e Emily Rose Corazza, imprenditrice californiana, nasce Birra Friuli, la birra artigianale che mira a unire in un sorso i pregi del Friuli Venezia Giulia con l’innovazione del mercato americano.

Birra Friuli è una Lager a bassa fermentazione.

L’obiettivo di questa nuova iniziativa imprenditoriale è portare il sapore e i valori legati a questa terra in tutto il mondo. Il territorio è infatti un aspetto centrale del progetto: la produzione avviene a Cividale del Friuli, mentre l’acqua di Alpi e Dolomiti dona alla birra una mineralità unica al mondo.

I fondatori di Birra Friuli hanno già maturato esperienza nel settore del commercio e nella distribuzione internazionale di vino con la società Friuli Italian Wines, realtà nata sei anni fa, che importa e distribuisce su tutta la costa Ovest degli Stati Uniti vini esclusivamente friulani.

Il video di lancio del nuovo prodotto, realizzato dal regista Gianpaolo Scognamiglio, con la direzione fotografica di Fabrice Gallina, unisce idealmente il Friuli Venezia Giulia e la California, terra  che è stata di grandi opportunità per i tre giovani imprenditori. Protagoniste nel video sono però le bellezze della nostra regione, dalle montagne al mare, dalle colline alle pianure, dalle città d’arte ai nostri patrimoni naturalistici. Un progetto e un prodotto che partono dal locale, ma guardando al mondo intero.

Sin dagli inizi della nostra esperienza – affermano Alex, Emily e Patrick oltre oceano abbiamo cercato di portare il nome del Friuli all'estero, prima con la distribuzione del nostro vino, e ora con la nuova avventura della birra. L’idea di creare un prodotto e legarlo al territorio che amiamo è diventata la nostra nuova sfida imprenditoriale, che per noi rappresenta anche la realizzazione di un sogno. Riteniamo importante la scelta del luogo da dove partire con la produzione, Cividale del Friuli, territorio conosciuto di più per i suoi vini, ma che è anche molto altro, con risorse infinite e tante storie da raccontare a tutto il mondo.”

Birra Friuli verrà presentata ufficialmente mercoledì 28 luglio alle 19 alla Casa della Contadinanza in Castello a Udine.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi