Baseball: ruggito dei Tigers, anche Ronchi torna a sorridere

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Luglio 2021
Reading Time: 4 minutes

Nel campionato di Serie A

Condividi

SERIE A BASEBALL pool salvezza girone “B”

BOLZANO – NEW BLACK PANTHERS 2-1, 16-17 al 10° inning.

Nella partita pomeridiana tutto si risolve in due episodi: prima le pantere di Ronchi vanno in vantaggio al 3° inning sulla valida di Miceu che fa segnare Serra (il migliore in battuta con 2/4), ma vengono sorpassate dal Bolzano al quinto sul bel singolo lungo linea a destra di Fragiacomo che fa segnare Bravo (autore di un doppio) e Bonilla (in prima su base intenzionale).

Nelle riprese finali il rilievo Eduardo Peluso salva il bel successo di Enrico Zanchi (4bv-3so, 6rl), anche se Serra conquista la seconda grazie a una bella battuta sull'esterno sinistro; poi una assistenza tra la terza base e la prima conclude l'incontro. I New Black Panthers hanno battuto 6 valide commesso 2 errori e lasciato 11 uomini in base, mentre il Bolzano hanno battuto 6 valide commesso 3 errori e lasciato 10 uomini in base.

Nella partita serale il Ronchi conquista un’importante vittoria salvezza al tie-break, in una sfida con 33 punti e 31 valide (5/7 Furlan e 4/6 Berin con 5pbc per i bisiachi; 6/6 Bonilla, 3/5 Bellinazzi con 4pbc per gli altoatesini).

La gara vive diversi momenti distinti: Bolzano scappa sul 7-3 al 5°. Tra il 6° e l'8° inning Ronchi realizza 11 punti con sette valide, portandosi avanti 14-7. Anche questa volta i bisiachi corrono il rischio di rovinare tutto, facendo i conti con il ritorno del Bolzano, che segna sette volte nella parte inferiore dell'8° inning, pareggiando sul 14-14.

Al 10° Berini porta a casa due punti, poi segna il terzo su una palla mancata. I locali riescono a rispondere solo con Eduardo Rodriguez e Siniscalchi, ma non sono sufficienti per completare la rimonta perché Simone Bazzarini con un ultimo sforzo (aveva già giocato nel pomeriggio) lascia sul piatto l'esterno sinistro Eritale e si conclude la partita dopo una maratona record di quasi 5 ore, con l'incontro terminato all'1.30 di notte.

I New Black Panthers hanno battuto 14 valide commesso 1 errori e lasciato 17 uomini in base, mentre il Bolzano hanno battuto 17 valide commesso 0 errori e lasciato 14 uomini in base.

 

CERVIGNANO BASEBALL – METALCO DRAGONS 1-4, 10-0 (al 7° inning)

Si affrontano due squadre con stessa posizione in classifica entrambe a .500 (3-3).

I Tigers si presentano con questa formazione: Garcia (est. c), D'Oriano (terza b), Collado (1a), Tomasin (est d), Cirucci (ric), Boscarol (2a), Vidili (batt. designato), Maccagnan (est sin), Abate (interb), lanciatore partente Ramon Perez.

Nel caldo afoso non succede niente nei primi 5 inning, con le difese delle due formazioni che neutralizzano le battute degli attacchi. Solo il pitcher di Cervignano lascia al piatto 4 battitori veneti.

Al sesto inning si rompe l'incantesimo e il Castelfranco tocca con tre valide il pitcher cervignanese, segnando il primo punto: pronta la risposta dell'attacco friulano che pareggia con valide di Vidili prima, bunt di sacrificio di Maccagnan e poi valida di Abate.

Al settimo Guevara per i veneti butta la pallina oltre il fondo e porta a casa 2 punti preziosi, incrementati l'inning successivo da un altro punto che porta il Castelfranco a 4 punti. Cambio del lanciatore dei Tigers, il giovane Dalla Silvestra sostituisce Gomez. Nel proseguo dell'incontro i Tigers restano a bocca asciutta pur mettendo uomini in base ma senza portare a casa nessuno.

Nel pomeriggio i Tigers entrano in campo con la stessa formazione della mattina, con Elias lanciatore. Al secondo attacco Tomasin va in base su errore dell'interbase veneta e poi grande doppio sottorete a destra di D'Oriano che manda Tomasin a segnare il primo punto per i Tigers.

Al terzo i Tigers riempiono le basi e Boscarol batte singolo al centro portando Abate e Garcia a punto. Di nuovo basi piene e terzo punto per i Tigers su base per ball di Cirucci. I veneti sostituiscono il lanciatore, Moro prende il posto di Valenzuela. Poi bella valida di Maccagnan sul sinistro che porta sia Boscarol che D'Oriano a casa mentre Cirucci viene colto fuori base ed è il terzo eliminato di questo terzo attacco cervignanese che frutta 5 punti ai Tigers: finale terzo inning 6 a 0 per i friulani.

Al quarto inning Jiménez neutralizza l'attacco veneto mentre i Tigers incrementano il vantaggio con un altro punto grazie alla valida di Boscarol che manda a casa Garcia. Inizia il sesto attacco cervignanese sempre sul 7 a 0 per i Tigers. Con 2 out Abate in base ball viene spinto in seconda base dalla valida di Garcia, poi ci pensa il solito Boscarol che batte valido sull'esterno sinistro e manda a punto Abate portando i Tigers sul punteggio di 8 a 0.

Nuovo cambio sul monte per il Castelfranco e Garcia approfitta di una palla persa dal ricevitore veneto e ruba casa base siglando il decimo punto per i Tigers. Intanto Tomasin batte un lungo doppio sul sinistro ma l'esterno centro del Castelfranco prende al volo una lunga volata di D'Oriano e chiude il sesto attacco dei friulani. Anche al settimo inning il Castelfranco non riesce a portare punti a casa e i Tigers vincono per manifesta inferiorità 10 a 0 il secondo incontro della giornata, consolidando la posizione in centro classifica          

 

Gir. B: Bolzano Baseball – New Black Panthers Ronchi 2-1, 16-17; Itas Mutua BSC Rovigo – Tecnovap Verona 6-8, 0-11; Tigers Cervignano – Metalco Dragons Castellana 1-4, 10-0 (7°).

Gir. B: Tecnovap Verona (4-2), .667; Bolzano BC (4-4), Tigers Cervignano, Metalco Dragons Casellana e Itas Mutua BSC Rovigo (4-4), .500; New Black Panthers Ronchi (3-5), .375.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi