Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Al via il DVD Forum

Cultura e Spettacolo
04 marzo 2014

Da Hitchcock a Nolan, lezioni di cinema a Gorizia

di Stefano Caso
Manifestazione dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni. Con attestato finale.
CONDIVIDI
4335
Alfred Hitchcock
Cultura e Spettacolo
04 marzo 2014 di Stefano Caso Image

Giovedì 6 marzo alle 15, nella sede del Centro di comunicazione multimediale giovanile (via Diaz, 5 – Gorizia) verrà presentata la XIII edizione del DVD Forum, quest’anno intitolata I labirinti della mente. Alfred Hitchcock e Christopher Nolan a confronto.

Organizzata dall'associazione EVA – Events and Visual Arts, con il contributo della Fondazione CaRiGo e la partecipazione della Provincia di Gorizia e del Forum Giovani Provinciale, la manifestazione è dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni, oltre che a insegnanti, educatori e appassionati della “settima arte”. La rassegna 2014 si svolgerà in forma laboratoriale al CCMg di via Diaz 5 a Gorizia, nel corso di cinque incontri, con cadenza settimanale. Accanto alle lezioni tenute dalla direttrice artistica, Elisa Battistella, ci saranno gli interventi di esperti del settore, come Sara Martin, docente al DAMS di Gorizia, che metterà a confronto i due cineasti, entrambi efficaci narratori della psiche umana.

A un incontro introduttivo, in cui verranno forniti alcuni elementi di storia e critica del cinema, seguirà una lezione di approfondimento sulla vita e le opere di Alfred Hitchcock. Il terzo incontro sarà dedicato alla visione de La donna che visse due volte, introdotta da un commento tecnico elaborato dai partecipanti al laboratorio e seguita da un dibattito. La quarta lezione tratterà il profilo autoriale di Christopher Nolan, grazie all'intervento sempre di Sara Martin. Nel quinto e ultimo incontro è prevista la visione di Inception, introdotta da una presentazione dei partecipanti al laboratorio e seguita da un dibattito. In questo modo, verranno fatte emergere le peculiarità di due importanti registi, stimolando la riflessione attiva dei partecipanti.

Il laboratorio è a numero chiuso e al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni e iscrizioni, è possibile inviare una mail a questo indirizzo: dvdforum.segreteria@gmail.com, oppure telefonare al numero: 328 9760282.

Commenti (0)
Comment