Baseball: harakiri Ronchi, ora la classifica si complica

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Luglio 2021
Reading Time: 3 minutes

Nel campionato di Serie A

Condividi

SERIE A BASEBALL pool salvezza girone “B”

NEW BLACK PANTHERS – ROVIGO 3-8, 7-9.

Brutto doppio scivolone interno di Ronchi contro un coriaceo e mai domo Rovigo.
Due partite che, seppur dalla fisionomia differente, hanno palesato ancora una volta la pecca attuale del team ronchese: la debolezza del monte di lancio.

Nella prima gara partono bene gli ospiti che nei primi due inning confezionano 4 valide e altrettanti punti. I New Black Panthers sbloccano il risultato al terzo inning con Furlani (doppio) spinto a casa da Daniele Furlan. Il Rovigo comunque non sta a guardare e segna un punto nel quarto inning.

La gara si fa molto equilibrata quando Ronchi cerca di raggiungere gli avversari: inizia bene il settimo inning mandando a punto Lollo e Furlani (batte un triplo), però altri due atleti vengono eliminati mentre cercano di rubare una base; l'inning si conclude con una eliminazione al volo da parte dell'esterno centro del Rovigo.

La partita termina all'ultimo inning quando un nuovo affondo di Rovigo porta a casa altri tre punti che rappresentano la pietra tombale sul risultato. Nota positiva l'esordio in serie A di Nicholas Bertoldi, nazionale Under18, vicecampione d'Europa. A fine della prima gara i N.B. Panthers hanno battuto 8 valide hanno commesso un errore e hanno lasciato 8 uomini in base; mentre il Rovigo ha battuto 10 valide, ha commesso un errore e lasciato 10 giocatori in base.
Alla sera si assiste a una gara equilibrata fino al settimo inning con la sfida tra i pitcher Camilo e Pietrogrande. Entrambi concedono poco agli attaccanti e si arriva a due terzi di partita sull'uno pari.

La svolta si ha sul rilievo rodigino che concede otto valide in poco più di un inning: battono Berini, Lollo (due valide), Bertoldi (realizza la sua prima valida in serie A), Fallacara, Furlani, Serra e Ghergolet. Sul monte per Ronchi sale Bazzarini che si comporta benissimo per un inning, mostrando però già all'ottavo qualche segno di cedimento. 

A quel punto il risultato è ancora saldamente in mano ai ronchesi con il punteggio di sette a due.  Al nono la debacle: Bazzarini cede, lo rileva Gonzalez e chiude Matteo Pizzolini: un big inning per Rovigo che frutta ben sette punti e la conseguente cocente sconfitta per i New Black Panthers.

Due partite che suonano da campanello d'allarme in casa ronchese: se l'attacco tutto sommato gira a sufficienza (undici valide nella seconda gara) e la difesa appare ben registrata (solo un errore nelle due partite), quasi tutti i lanciatori appaiono deficitari rispetto alla prima fase di campionato. Un lavoro di recupero che impegnerà il manager Pilutti e il pitching coach Soranzio.

A fine della seconda gara i N.B. Panthers hanno battuto 11 valide non hanno commesso errori e hanno lasciato 9 uomini in base; mentre il Rovigo ha battuto 7 valide ha commesso ben 5 errori e lasciato 14 giocatori in base.

 

Gir. B: Tecnovap Verona – Tigers Cervignano rinviata al 18/9, New Panthers Ronchi – Itas Mutua Rovigo 3-8, 7-9 (giocata sabato); Metalco Dragons Castellana – Bolzano Baseball 10-5; 8-9.

Gir. B: Itas Mutua BSC Rovigo (4-2) .667; Bolzano Baseball (3-3), Tigers Cervignano Baseball (2-2), Metalco Dragons (3-3) e Tecnovap Verona (3-3) .500; New Black Panthers Ronchi (2-4) 333.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi