Ilaria Paravano nuova presidente dell’Associazione friulana famiglie diabetici

imagazine livio nonis

Livio Nonis

23 Giugno 2021
Reading Time: < 1 minute

Rinnovato il consiglio direttivo

Condividi

L'assemblea annuale dell'Associazione friulana famiglie diabetici svoltasi a Udine ha eletto come presidente, fino al 2024, Ilaria Paravano.

A coadiuvarla saranno il vice Fausto Flebus, la segretaria Anna Grosso e la tesoriera Silvana Palazzi; completano il nuovo direttivo Cinzia Bottò, Flora ColussiErnestina Dolci, Gioele Pennino e Donatella Piccoli.

Come primo atto il nuovo direttivo e l'assemblea ha voluto salutare e ringraziare per l'ottimo lavoro svolto in tanti anni la presidente uscente Cristina Minisini. L'associazione friulana famiglie diabetici nasce e opera dal 1978 ed è costituita da volontari che lavorano per superare le difficoltà che ogni diabetico e i suoi familiari incontrano quotidianamente. A oggi è diventata punto di riferimento fondamentale per diabetici e strutture sanitarie, coinvolgendo spesso l’attenzione dell’opinione pubblica, sensibilizzata sui problemi di una malattia che deve essere intesa come malattia sociale.

Nel 1982 l’Associazione ha aderito alla FAND, Associazione Italiana Diabetici e ha intrapreso un cammino di ulteriore apertura, per unire la sua voce e le sue energie a quelle di altre associazioni di volontariato italiane. È attivo un gruppo dedicato ai ragazzi, bambini e alle famiglie che hanno aderito al progetto “Famiglie Sugarfree”, che conta circa 100 famiglie con bambini e ragazzi diabetici, nato su volontà delle famiglie stesse che al momento della diagnosi cercano punti di conforto e confronto. L'associazione ha sede a Udine in via Diaz 60: in questo periodo di emergenza sanitaria è possibile contattare l'associazione tramite mail (info@diabete-news.com) o attraverso le due pagine Facebook.

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi