Arriva in FVG il Festival della Letteratura per l’Infanzia

imagazine_icona

redazione

7 Giugno 2021
Reading Time: 6 minutes

Presentato “Diecimillanta”

Condividi

Un festival diffuso nel tempo e nello spazioper coinvolgere l'intera comunità dei lettori: bambini e famiglie, operatori, insegnanti e genitori.

È Diecimillanta, il Festival della Letteratura per l’Infanzia che nasce in Friuli Venezia Giulia per iniziativa della Associazione Culturale 0432 e per la Direzione artistica dell’autrice Chiara Carminati: l’occasione per festeggiare i primi 10 anni di Crescere Leggendo, iniziativa di promozione della lettura a cura di Damatrà Onlus.

Diecimillanta Festivalin programma dal 18 giugno al 3 settembre 2021 in tutto il territorio regionale, è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura e si articolerà, attraverso appuntamenti di educazione alla lettura e approfondimento, in dieci tappe, da Spilimbergo a Grado, da San Daniele del Friuli a Udine passando attraverso Tolmezzo, Cordovado, Pasian di Prato, Cervignano, San Giovanni al Natisone e il Centro Balducci di Zugliano, con incontri, letture, dialoghi, eventi scenici e animazioni. 

A Udine Diecimillanta Festival culminerà, venerdì 3 settembre, nell’incontro speciale con l’autore francese Bernard Friot, in presenza, per un incontro con i suoi lettori.

Il festival schiuderà un viaggio nella letteratura per l’infanzia, lungo tutta la “filiera” del libro: dagli autori alle case editrici, dagli illustratori agli organizzatori di eventi e festival. 

«La lettura – ha rilevato l’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, nel corso della presentazione – rappresenta un’occasione di crescita e di arricchimento personale e culturale, ma anche una delle conquiste più importanti che facciamo da bambini. Imparare a leggere e a scrivere, infatti, ci apre verso l’esterno e ci fa avvicinare al mondo degli adulti. Anche per questo ritengo che iniziative come il festival Diecimillanta, ma anche come l’intero progetto Crescere Leggendo, siano significative per far avvicinare ancora di più i ragazzi alla lettura, affinché quest’ultima diventi una vera e propria passione. Grazie anche a manifestazioni come queste il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni italiane in cui si legge di più: un dato che non può che renderci orgogliosi, perché più siamo curiosi, più stiamo bene».

Diecimillanta si propone come un festival a misura di lettore – di qualsiasi età, con un’attenzione speciale a bambini e famiglie – animato da molti protagonisti: ci saranno, fra gli altri, l’accademico Giuseppe Patota, la musicista e compositrice Giovanna Pezzetta, l’illustratrice Federica Pagnucco, gli attori/lettori Livio Vianello e Michele Polo, i polistrumentisti Leo Virgili ed Evaristo Casonato, i ricercatori Alice Galletti, Fabrizio Bertolino e Chiara Malpezzi, case editrici come Salani ed Editoriale Scienza.

«Diecimillanta – osserva Martina Monetti, presidente della Associazione Culturale 0432 – è come una vera festa: un tempo disteso e tanti luoghi dove incontrare adulti, bambini e bambine per parlare di libri e piacere della lettura, ritrovando la rete di collaborazioni che da 10 anni è l’anima di Crescere Leggendo, accanto ad ospiti provenienti da tutta Italia. Diecimillanta per mettere l’infanzia al centro delle proposte culturali, perchè, come scriveva Gianni Rodari “i bambini vengono dal futuro” e il futuro è un bene di tutti e tutte».

«Diecimillanta – aggiunge la direttrice artistica Chiara Carminati –  dimostra come la letteratura per l'infanzia sia una risorsa per tutti, grandi e bambini. Le narrazioni ad alta voce offrono una possibilità unica di stimolo alla lettura individuale e di piacere condiviso. Il programma di Diecimillanta, così equilibrato tra mostre, interventi di approfondimento culturale e narrazioni per bambini e famiglie, dipanandosi per tutta l'estate e su tutto il territorio regionale, unirà le realtà del territorio in un tempo comune, e permetterà di festeggiare i tanti lettori cresciuti in questi dieci anni grazie al progetto Crescere Leggendo».

Si partirà, venerdì 18 e sabato 19 giugno, sulle strade delle fiabe a Spilimbergo, città natale di Novella Cantarutti, con un’incursione dell’attore Michele Polo, del Teatro della Sete, attraverso una storica pubblicazione ARLeF di storie illustrate, raccolte dai bambini e raccontate in lingua friulana. 

Si prosegue venerdì 25 giugno a Tolmezzo, già sede della mostra di Sarmede, con l’illustratrice Federica Pagnucco che dimostrerà “La forza delle figure”, mentre gli attori e lettori Livio Vianello e Oreste Sabadini guideranno il pubblico “Dietro l’orologio”, in una suggestiva cinelettura tratta da “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”, di Brian Selznick. 

Venerdì 2 luglio il set si sposterà a San Daniele del Friuli, con la sua antica biblioteca, dove ci sarà un focus sulla poesia dantesca affidato all’accademico e saggista Giuseppe Patota, professore ordinario di Storia della Lingua italiana all’Università di Siena. “Tendere la lingua come un elastico” titola la lezione che terrà su “Il viaggio delle parole di Dante dalla Commedia al nostro italiano comune”. E sempre a San Daniele del Friuli Diecimillanta proporrà in anteprima la Lettura concerto dantesca “In viaggio con Beatrice”, una produzione allestita per il Festival, firmata dalla compositrice e musicista Giovanna Pezzetta, con i polistrumentisti Leo Virgili ed Evaristo Casonato.

Si prosegue, venerdì 9 luglio nel borgo di Cordovado, dove la divulgazione scientifica sarà cuore pulsante degli incontri con la ricercatrice Alice Galletti, vincitrice nel 2021 della terza edizione del Premio Carlo Poesio di Bologna Children’s Book Fair per la più innovativa e originale Tesi di Laurea italiana in Letteratura per l’infanzia; e con Fabrizio Bertolino, ricercatore in pedagogia all’Università della Valle d’Aosta: due appuntamenti nei quali la promozione del pensiero scientifico viene veicolata attraverso la lettura. 

Venerdì 16 luglio a Pasian di Prato riflettori sulla casa editrice Salani, motore nazionale delle pubblicazioni di letteratura per l’infanzia. Interverranno inoltre Barbara Schiaffino, Mara Pace e Martina Russo di Andersen, mensile di letteratura e illustrazione per l’infanzia, promotore annuale del Premio Andersen. 

Venerdì 23 luglio, al Centro Balducci di Zugliano il testimone passerà alla scrittrice e interprete Chiara Carminati per “Vita da favola”, lettura e narrazione con proiezione di immagini sulla forza del sogno nella vita e nelle storie di Hans Christian Andersen. 

A Cervignano del Friuli, venerdì 30 luglio focus sulla pluripremiata Casa editrice Camelozampa con Francesca Segato e le “Letture coraggiose per lettori liberi”, coordinata alle Letture in cuffia “Sulla soglia del bosco” per bambini e bambine coraggiosi a cura di Damatrà onlus.

Venerdì 7 agosto a Grado una festa nella festa: quella per Editoriale Scienza, che celebra i 20 anni di due collane molto fortunate ed apprezzate da generazioni di lettori. Di “Lampi di genio e donne nella scienza” converserà Sabrina Stavro

Venerdì 27 agosto a San Giovanni al Natisone ritroveremo insieme, in scena, Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta protagoniste del fortunato “In viaggio con Mozart”, La storia di un piccolo grande bambino e della sua musica. Con loro una operatrice culturale, Silvia Colle dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, e una ricercatrice in letteratura per l’infanzia, Chiara Malpezzi, per parlare di progetti legati alla promozione della letteratura per l’infanzia.

Gran finale a Udine, venerdì 3 settembre: protagonista sarà Bernard Friot, scrittore francese che in presenza converserà con Damatrà nel corso di un incontro per salutare lettrici e lettori. In Italia Bernard Friot ha da poco dato alle stampe “Storie di calzini e altri oggetti chiacchieroni” (2020, ed. Il Castoro) e “Un anno di poesia” (2019, ed. Lapis) con traduzione e adattamento testi a cura di Chiara Carminati e con illustrazioni di Hervè Tullet. Bernard Friot è uno dei più originali e amati scrittori per ragazzi. Prima di approdare alla scrittura ha insegnato in una scuola di Lile e poi per quattro anni è stato responsabile del “Bureau du livre de jeunesse” a Francoforte. Friot si autodefinisce uno “scrittore pubblico”, in virtù della necessità che ha di fare spesso incontri con il suo pubblico di giovani lettori per ricaricarsi di emozioni. I suoi racconti nascono per venire incontro a quei bambini e adolescenti con grandi difficoltà nella lettura di cui si è spesso occupato personalmente e il suo obiettivo è trasmettere un’emozione o far nascere un sorriso con storie brevi ma intense. Il suo primo libro di racconti Il mio mondo a testa in giù ha vinto il Premio Andersen 2009 come migliore libro 9/12 anni. Vive e lavora a Besancon in Francia.

Valore aggiunto, per ciascuna tappa, saranno i momenti di narrazione e festa di compleanno del decennale nel segno delle due Mascotte di Diecimillanta, Gigetto e Gigetta, oltre alla mostra digitale itinerante “Leggevo che ero. Ritratti con libro d’infanzia”, un progetto di Andersen in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair con fotografie e interviste a cura di Mara Pace, e alla pubblicazione Diecimillanta, curata da Viviana Urban e Erika Milite, che ripercorre le dieci edizioni di Crescere Leggendo con bibliografia ragionata.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi