Quattro onorificenze per la comunità di Turriaco

imagazine_icona

redazione

2 Giugno 2021
Reading Time: < 1 minute

Cerimonia in Prefettura a Gorizia

Condividi

Il Prefetto di Gorizia Raffaele Ricciardi, alla presenza del sindaco di Turriaco Enrico Bullian, ha consegnato le onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” a 4 cittadini turriachesi (su 20 totali in provincia di Gorizia): Giuliano Petean, Loretta Narduzzi, Sergio Russi e Glauco Spanghero.

“Queste onorificenze – ha dichiarato Bullian – hanno per l'Amministrazione comunale un significato particolare, perché nei primi tre casi sono collegate alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel nostro paese”.

Nei primi due casi sono onorificenze associate a una persona, ma anche come rappresentanti di una “squadra” (rispettivamente Giuliano Petean come coordinatore del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile e Loretta Narduzzi per il gruppo delle “sarte di Turriaco”, coordinato dalla Pro loco Turriaco, che hanno messo gratuitamente a disposizione della cittadinanza una mascherina per ogni residente, poi distribuite a domicilio dalla Protezione Civile stessa, quando queste non si trovavano in commercio).

Sergio Russi, già operaio comunale in quiescenza, era stato proposto come il volontario meno giovane della squadra della Protezione Civile di Turriaco, distinguendosi tuttavia per esser stato sempre disponibile anche nella fase più acuta di gestione dell’emergenza da Covid-19.

Glauco Spanghero, dirigente della Regione FVG, è stato insignito invece per la sua attività rivolta alla tutela dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e nella protezione dai rischi industriali.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi