Le navi MSC Crociere in arrivo a Monfalcone

imagazine_icona

redazione

3 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Per tre fine settimana di luglio

Condividi

Le navi da crociera MSC attraccheranno a Portorosega di Monfalcone in tre diversi fine settimana luglio, a seguito dell’impossibilità di attracco a Venezia per altri eventi concomitanti.

È quanto emerso dall'incontro tra il port captain Msc, Pier Paolo Scala e i suoi collaboratori, l'ammiraglio Vincenzo Vitale, comandante della Capitaneria di porto di Trieste, il comandante della Capitaneria di Monfalcone, capitano Giovanni Nicosia, l'Autorità di sistema rappresentata da Sergio Signore e il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Nel dettaglio Portorosega ospiterà le navi MSC nei fine settimana del 3 e 4, 10 e 11, 17 e 18 luglio. La tappa che prevede l'arrivo a Monfalcone dalla costa dalmata e partenza verso porti italiani, è un'esigenza tecnica dettata da contingenze che impediscono l'attracco alla Giudecca nelle giornate di svolgimento del G20 dell'economia dall'8 all'11 luglio e della Festa del Redentore, celebrata la terza domenica di luglio.

Si è scelto Monfalcone per la posizione strategica di vicinanza a Trieste e Venezia sia dal punto di vista portuale che di servizio autostradale.

“Non facciamo sogni pindarici, ma vogliamo vivere questa esperienza come un'opportunità”, commenta la sindaca Cisint. “Valutiamo l'opportunità come una prova per ragionare anche su sviluppi futuri in ambito crocieristico che con la variante localizzata al piano regolatore del porto potrà trovare piena attuazione”.

Tutte le strutture necessarie all'imbarco e sbarco dei passeggeri nonché dogana e controlli doganali saranno allestiti all'interno dell'area portuale, con accesso da via Vittorio Veneto. Per i passeggeri all’imbarco i controlli sanitari saranno preventivamente effettuati a Venezia, saranno trasportati a Monfalcone con minibus di 25/30 persone. 

A effettuare gli scali saranno la Msc Orchestra nell’ambito della crociera Monfalcone-Bari-Corfù-Mykonos-Dubrovnik-Monfalcone, e la Msc Magnifica nell’ambito della crociera Monfalcone-Bari-Pireo/Atene-Mykonos-Spalato-Monfalcone.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi