Saciletto, nuovi marciapiedi completati

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Incontro dell’Amministrazione comunale con la cittadinanza

Condividi

A Saciletto di Ruda sono stati presentati alla cittadinanza i lavori realizzati negli ultimi mesi. Sono state asfaltate le principali strade che attraversano il centro urbano, sono stati rifatti i marciapiedi, realizzati a norma anche per le persone disabili, e rinnovato l’impianto di illuminazione pubblica sostituendo i vecchi corpi luminosi con proiettori a led.

“Un intervento importante che ha riguardato tutto il centro di Saciletto, permettendo alle macchine e ai pedoni di muoversi in sicurezza e all’intera comunità di risparmiare sui costi dell’energia elettrica utilizzata per illuminare le strade”, ha dichiarato il sindaco di Ruda, Franco Lenarduzzi.

I due lotti realizzati hanno visto investimenti del Comune pari a quasi 500.000 euro, 187.000 per il primo lotto e 300.000 per il secondo. Le opere sono state realizzate durante il 2021 ma sono state inaugurate solo ora nel rispetto delle regole anti contagio.

“Il parroco don Piero Facchinetti – ha aggiunto il primo cittadino – ci ha fatto l’onore di benedire le opere realizzate, al termine della tradizionale funzione religiosa domenicale. Con lui abbiamo ricordato come gli automobilisti siano chiamati al rispetto del codice della strada, limitando le velocità e rispettando pedoni e ciclisti. L’alta velocità, soprattutto in strade che attraversano centri urbani, mette in grave pericolo le persone. Sono allo studio interventi per dissuadere gli automobilisti indisciplinati e dare sempre maggiore sicurezza a un territorio attraversato da una viabilità di grande percorrenza. Come Amministrazione comunale chiediamo da tempo un maggiore impegno di risorse da parte della Regione FVG, per poter sostenere il finanziamento di opere utili alla sicurezza stradale”.

Sul fronte delle piste ciclabili è in previsione un intervento congiungere Saciletto con il cimitero e con Alture, per separare lo scorrimento dei veicoli a motore dalle biciclette. Una seconda opera è inserita nella progettazione dell’itinerario turistico Mar e Tiaris.

“Alcuni di questi interventi – ha concluso Lenarduzzi – sono in via di realizzazione, altri in progettazione, ma sono tutti già finanziati”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi