Gorizia, gli Alpini ricordano la propria storia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

22 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Dopo lo stop per la pandemia

Condividi

La vita associativa della Sezione Alpini di Gorizia, causa pandemia ancora in atto, non può ancora riprendere pienamente.

Ma i primi passi verso la riapertura ci sono grazie al miglioramento delle condizioni sanitarie. Questo consentirà al gruppo di programmare da qui alla fine dell’anno alcuni importanti eventi, cerimonie e manifestazioni. Ma si sa che per gli Alpini non esiste l’impossibile. E allora in questo inizio anno 2021, nonostante tutto hanno voluto riprendere una vita quotidiana normale.

Le attività di Protezione Civile (P.C.) da più di un anno a questa parte hanno visto in prima linea i Volontari A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) della Sezione, a iniziare dall’emergenza neve a Tarvisio, nel supporto alla Polizia Locale (P.L.) per sorveglianza e controllo del rispetto delle normative COVID-19 da parte degli studenti nelle postazioni delle scuole superiori di Gorizia indicate dalla P.L. e dalla P.C. comunale; alcuni lavori nel parco e nel pozzo delle Suore Clarisse di Gorizia; i lavori di ripristino della sbarra e del pilo della bandiera al Valico di Rafut; la presenza dei soci alla tappa del Giro d’Italia da Grado a Gorizia. Nel mese di aprile, in concomitanza con la Pasqua, è uscito il primo numero del 2021 del giornale sezionale Sotto il Castello, voce della Sezione e dei suoi Gruppi.

Le Assemblee di Gruppo, causa pandemia sono state spostate ed effettuate nel mese di maggio, con l’elezione dei Delegati all’Assemblea sezionale, che si terrà il 18 giugno, questi dovranno eleggere il nuovo gruppo dirigente della Sezione per il prossimo triennio, il quale dovrà affrontare diverse ricorrenze storiche fino ad arrivare al 2023, anno del centenario di fondazione della Sezione A.N.A. di Gorizia (23.09.1923 – 2023).

Il 2021 sarà un anno significativo per il territorio isontino e per la Sezione, con diverse date storiche da ricordare: gli 80 anni dalla morte del Ten. Pietro Colobini M.O.V.M. alla memoria, avventa il 10 marzo 1941 sul Mali Spadarit nella Campagna di Grecia, la Sezione di Gorizia è a lui intitolata; i 70 anni dall’Adunata Nazionale degli Alpini del 1951 a Gorizia; i 100 anni dalla costituzione del 9° Reggimento Alpini avvenuta il 1° luglio 1921 a Gorizia, con la presenza del Comando di Reggimento e del Battaglione Bassano nella Caserma della Vittoria (ora c’è la sede INPS); i 100 anni dalla partenza delle undici salme dalla Chiesa di S. Ignazio a Gorizia per raggiungere Aquileia, dove Maria Bergamas scelse la salma del Milite Ignoto.

Date storiche che fanno parte della memoria e del ricordo di questa Associazione. Si sta lavorando per proporre un programma con iniziative e cerimonie al riguardo.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi