Un omaggio d’amore all’amore

imagazine_icona

redazione

24 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Esce “Il mio presente”

Condividi

Esce Il mio presente, il nuovo singolo e il nuovo videoclip di Serena Finatti: un omaggio d’amore all’amore che uscirà in anteprima Youtube il 25 maggio alle 21.30 per poi rimanere disponibile sul social video.

Musica e parole sono di Serena Finatti, l’arrangiamento del musicista, chitarrista e compagno di vita Andrea Varnier.

Ancora una volta l’interesse della cantautrice è rivolto al mondo femminile. Se Fragile e Fiera era un invito per le donne vittime di violenza, a riprendere in mano la propria vita, ad avere il coraggio di ripartire da capo, Il mio presente è la testimonianza di quanto un amore sincero e forte possa essere un’isola felice, in un mondo che sembra annichilirsi sempre più.

L’atmosfera ricreata in questo nuovo singolo è un misto tra la surreale sensazione che il tempo possa essersi fermato, l’ebbrezza del sentirsi vivi e complici in balia dei sentimenti e la malinconica quanto angosciante realtà, di una situazione di incertezza e di preoccupazione. Ciò che accomuna questi stati d’animo è la consapevolezza di esserci l’uno per l’altra, il presente.

Nel videoclip, ideato e realizzato dalla stessa cantautrice, si passa dai dettagli di un gesto d’amore a movimenti e azioni quasi liberatori che sembrano sfidare, per gioco, l’equilibrio dei sensi e del corpo. Quattordici coppie di persone hanno accettato l’invito dell’artista.

Sono tutte coppie di amici – racconta la cantautrice – ho voluto coinvolgere persone che contano realmente per me, la fiducia che riesco a instaurare con chi stimo davvero, è impagabile, amo lavorare cercando di far uscire il meglio dalle persone che ho vicino. Forse non è molto professionale, ma se posso, preferisco attorniarmi da amici”.

E sono loro, assieme a Serena e Andrea Varnier, i protagonisti del videoclip. 

Ho sempre sentito, nella musica di Serena, una certa solennità, un respiro ampio e universale – racconta Andrea -. E seppure abbia sempre trovato molto stimolante la sfida di arrangiare tutto con la sola chitarra, la voglia di sperimentare altre sonorità è sempre rimasta in sottofondo. Per questo nuovo brano abbiamo deciso di provare degli arrangiamenti più ricchi, diversi dal solito, suoni elettronici e acustici insieme, per dare alla musica la profondità che secondo me le appartiene, senza snaturare lo stile che abbiamo costruito in questi anni di collaborazione“.

Questo progetto è importante – conclude Serena – non solo perché mi vede per la prima volta impegnata sia come cantautrice che come videomaker, ma anche perché questo brano segna il passaggio a una nuova fase della mia vita. Sono pronta a intraprendere nuove vie di comunicazione artistica”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi