Baseball, ripartono tutti i campionati

imagazine livio nonis

Livio Nonis

21 Maggio 2021
Reading Time: 4 minutes

Al via la stagione 2021

Condividi

Parte il campionato di baseball e softball (senior a tutti i livelli) seguiremo, dove è possibile, la corsa delle squadre del Friuli Venezia Giulia che affronteranno i vari tornei. Sabato e domenica (tempo permettendo) si annunciano infuocati  nei vari diamanti.

 

SERIE A BASEBALL – GIRONE F

Godo – New Black Panthers

Sabato 22 alle ore 15.30 e alle 20.30 i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari del presidente Mario Besio se la vedranno in trasferta con la quotata Godo.

“Non sottovaluto la caratura dell'impegno – chiosa il manager Pilutti – Godo è la testa di serie del girone e anche una squadra solida con esperienza di categoria superiore. Comunque noi andremo in Romagna per vendere cara la pelle e ogni risultato sarà possibile”.

Il team sarà al completo per l'esordio e tra i ragazzi c'è notevole aspettativa. Lanciatori partenti per le due partite dovrebbero essere rispettivamente Simone Bazzarini e Darlin Camilo.

 

Cervignano Baseball –  Longbridge 2000 BO

Domenica 23 a Cervignano del Friuli sul campo da baseball di Piazzale Lancieri d'Aosta alle ore 11 ci sarà il primo play ball per i Tigers; la seconda partita inizierà alle ore 15.

Le gare d'inizio campionato sono sempre un’incognita, l'avversario è di quelli tosti: il Longbridge di Bologna attinge i giovani dalla Fortitudo, altra importante squadra pluriscudettata.

La compagine friulana scenderà in campo al completo; si è unito al gruppo anche il lanciatore diciannovenne Manuel Abreu, reduce da uno stage di un mese nella Repubblica Dominicana.

 

SERIE A2 SOFTBALL – GIRONE B

Castionese – Fortitudo Softball

Per la Castionese il campionato è già iniziato, avendo anticipato l'incontro con il Bussolengo, visto che la squadra veneta a luglio avrà molte atlete impegnate con la nazionale Juniores. Sconfitta in entrambe le gare per 4 a 1 e 3 a 1.

Sabato 22 in via Udine, inizio della prima gara alle 18, affronteranno il Fortitudo Softball, una neopromossa della serie B ma che ha molti rinforzi della A1 del Pianoro, con cui collabora.

Dunque è difficile analizzare la squadra che le ragazze di Anna Battigelli affronteranno, molto dipende da chi della A1 partecipa a questi incontri. Comunque dovranno giocare con molta attenzione e concentrazione, studiando bene l'avversario anche per la gara di ritorno.

Le Strars di Ronchi dei Legionari riposeranno. 

 

SERIE B BASEBALL – GIRONE B

Juonior Alpina – Trex Pastrengo

“Quando inizia una nuova stagione – spiega Daniele Santolupo, manager della Junior Alpina – si ritorna a vivere quelle emozioni che il baseball regala: il lavoro e la preparazione svolta in inverno, passano subito in secondo piano in quanto l'aria che si respira in campo è tutt'altro. Domenica scorsa abbiamo disputato le ultime amichevoli pre campionato a Buttrio, occasione per far ruotare tutti gli effettivi e prendere il ritmo gara”.

Domenica la Junior Alpina affronterà il TRex Pastrengo, giocando in casa e naturalmente l'obiettivo è di fare subito bene. Le prime tre giornate di campionato, saranno importanti e potranno definire i veri obiettivi della squadra triestina. Si giocherà la prima gara alle ore 11, la seconda alle ore 15; il campo di gioco è quello di Prosecco.

 

SERIE C – GIRONE F

Porcia – Europa

L'Europa Sager è di scena a Ponte di Piave, l'avversario sarà il Porcia. La squadra del presidente Bruno Bertoldi ha avuto due collaudi positivi pre campionato, perciò è pronta a iniziare il lungo percorso che nei progetti della società dovrebbe portarli a play off.

La squadra di Porcia è un’incognita, non si conosce la sua reale forza, ma c'è la consapevolezza nelle file della compagine castionese di poter puntare a un risultato positivo, per partire con il piede giusto in campionato.   

 

Ducks Staranzano – Redipuglia

Primo appuntamento dell’anno per i Ducks: la compagine di Staranzano si presenta per il terzo anno ai nastri partenza del Campionato di serie C dopo un lungo periodo di assenza nei tornei seniores.

L’arrivo di nuovi giocatori più esperti da affiancare ai giovani del vivaio è sicuramente la novità di quest’anno: Fabio Miceu terza base, Lorenzo Flore prima base, Gianluca Santin seconda base, Marco Borean lanciatore e ultimo arrivo Daniele Cosoli utility player daranno una mano al gruppo storico dei ragazzi di Staranzano, Stocco, Caiffa, Zambon, Bruno, Anzanel, Salin, Figallo per citarne alcuni.

Domenica affronteranno i Rangers di Redipuglia, squadra blasonata che fino a due anni fa calcava i campi della serie A1, composta da giocatori molto esperti. I giovani Ducks arrivano preparati a questa partita dopo lunghi mesi di allenamenti e si pongono l’obbiettivo di contendere alle squadre più titolate del torneo la vittoria finale.

Le giovani papere sono guidate dal Manager Mario Minetto, dai coach Paolo Ustulin, Matteo Buiatti, David Del Do, mentre i lanciatori sono seguiti dal Pitching coach Rolando Cretis, i battitori dall’hitting coach Paolo Da Re e i ricevitori da Mario Da Re.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi