Forni di Sopra rilancia il Bike Park

imagazine_icona

redazione

17 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Volontari all’opera

Condividi

Procedono i lavori di pulizia della rete sentieristica di Forni di Sopra che, a causa delle intense nevicate invernali, ha subito molti danni.

Decine di volontari sono impegnati nella rimozione degli alberi abbattuti dal carico della neve. Il Gruppo di volontari creatosi all'indomani della tempesta “Vaia” del 2018 è rimasto sempre operativo nelle manutenzioni dei sentieri del circondario fornese e dell'alveo del fiume Tagliamento.

Dopo lo scioglimento della neve, molta attenzione è stata data anche al Bike Park del Varmost che comprende varie piste dedicate a Enduro e Downhill, specialità della Mountain Bike.

Il gruppo di Volontari “Forni For Bike” sta sistemando e migliorando i tracciati. Inoltre, in collaborazione con PromoTurismoFVG e Comune di Forni di Sopra, si stanno studiando le tracciature dei nuovi percorsi che amplieranno la fascia d'utenza del Bike Park. 

La pista “Saiuc” è stata migliorata e allungata di 500 metri, sono state inserite nuove curve e tratti da guidare con più facilità. Vari appassionati di questo sport hanno raggiunto la località dolomitica per contribuire volontariamente alle manutenzioni delle piste e per rendere fruibili i percorsi del Bike Park già dall'inizio dell'estate.

Il Bike Park di Forni di Sopra si trova nella Ski Area dei Varmost, servita da seggiovie. Il punto di partenza si trova in località “Santaviela”.

Le seggiovie sono dotate di dispositivi per il trasporto a monte delle Mountain Bike che vengono appese alle seggiole. Due seggiovie consecutive portano in quota: con il primo impianto si raggiunge località Som Picol a quota 1466 metri. Il secondo impianto di risalita prosegue e porta alla malga Varmost situata a 1753 metri, spettacolare finestra panoramica sulle Dolomiti Friulane.

Dalla malga Varmost, spostandosi lungo il “sentiero delle malghe” è possibile accedere ad altre discese di Downhill bike, situate in luoghi che partono dalle malghe gestite di Tartoi e Tragonia. Queste discese, con dislivelli di quasi 1000 metri, sono tuttavia dedicate solo a esperti accompagnati da una guida di MTB e assolutamente rispettando la precedenza degli escursionisti che si possono trovare lungo i sentieri.

Dalla località Som Picol, punto di arrivo della prima seggiovia, partono i sentieri di Enduro tracciati dai volontari di Forni For Bike. Proprio questi sentieri negli ultimi hanno hanno suscitato l’interesse di bikers appassionati dell’Enduro MTB riportando a Forni di Sopra la tradizione della Downhill che ha visto anche l’organizzazione di vari Campionati Italiani. 

Tradizione che ha ripreso piede nel 2020 con la prima edizione della For-Enduro, gara valida per il campionato Triveneto Enduro MTB, la quale sará riproposta nella sua seconda edizione il 5 settembre 2021. 

Non essendoci una manutenzione giornaliera dei percorsi, si raccomanda una ricognizione prima di scendere veloci. Presso la partenza della seggiovia si trova la biglietteria per le risalite, i servizi e un punto di sosta con lavaggio bici.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi