Anche De Gregori nell’estate musicale di Grado

imagazine_icona

redazione

13 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Presentato il programma di Onde Mediterranee

Condividi

Presentata la venticinquesima edizione del festival Onde Mediterranee in programma dal 10 luglio al 5 agosto all’Arena Parco delle Rose di Grado.

Si comincia sabato 10 luglio: sul palco gradese uno dei protagonisti mondiali del crossover, star internazionale del violoncello e co-fondatore del duo dei 2Cellos, Luka Šulić. Il giovane violoncellista sloveno si esibirà in un live “Cello &Piano” insieme al pianista Evgeny Genchev, giovane e talentuosissimo musicista bulgaro. I due offriranno al pubblico la loro rilettura di alcuni iconici brani pop e rock, anche se non mancheranno incursioni nella musica classica contemporanea e del passato.

Mercoledì 14 luglio imperdibile appuntamento con Lettere Mediterranee, la sezione di approfondimento culturale del Festival: a incrociare parole e musica, scienza e cultura, saranno il geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi con il sassofonista sardo Enzo Favata. I due dialogheranno, ognuno con i propri linguaggi, lungo una serata che racconterà il “loro” Mediterraneo. Un luogo fisico, visto dal punto della geologia e dell’ambiente, ma anche un luogo dell’anima, fatto di note ed emozioni sonore.

Martedì 27 luglio l’arrivo di Noa a Onde Mediterranee dopo il forzato rinvio della scorsa estate. La cantante israeliana tornerà in Friuli, portando con sé non solo il bagaglio artistico della sua straordinaria carriera, ma anche quanto di nuovo ha voluto creare durante la pandemia: durante il lockdown dello scorso anno, infatti, Noa ha registrato un nuovo progetto, Afterallogy”, in chiave jazz – ma a modo squisitamente suo – di cui farà assaggiare le sonorità dal palco di Grado. Con lei, l’inseparabile Gil Dor alla chitarra e Ruslan Sirota al pianoforte.

Domenica 1 agosto sarà il turno del poeta della musica d’autore, Francesco De Gregori, con il suo “De Gregori & Band live – Greatest Hits”. Con lui sul palco Guido Guglielminetti, basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello, tastiere, Paolo Giovenchi, chitarre, Alessandro Valle, pedal steel guitar, mandolino e Simone Talone alle percussioni.

Chiude la 25esima edizione di Onde Mediterranee il rapper e cantautore Willie Peyote, reduce dalla fortunata presenza sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo. Il concerto di giovedì 5 agosto, (organizzato con la collaborazione tecnica di Zenit srl e Azalea), fa parte del suo nuovo “Mai dire Mai TourDegradabile”. Peyote sarà accompagnato dalla All Done band, formata da cinque musicisti, che si esibisce da tempo accanto al rapper e cantautore torinese. Il tour prende il nome dal brano che Willie Peyote ha presentato sul palco dell’ultimo Festival di SanremoMai Dire Mai (La Locura)”, che gli ha regalato il Premio Della Critica Mia Martini, certificato Oro da Fimi-Gfk e ancora tra i singoli più programmati dalle radio italiane.

Onde Mediterranee è ideato e organizzato dalla associazione culturale omonina e da Euritmica e gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Grado, della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, di PromoTurismo FVG della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della BCC Staranzano e Villesse, con la collaborazione tecnica di: Grado Impianti Turistici, Consorzio Grado Turismo, Zenit srl/Azalea.it.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi