Ronchi, un’estate a tutta cultura

imagazine livio nonis

Livio Nonis

10 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Associazioni coinvolte nell’organizzazione

Condividi

A Ronchi dei Legionari ci si prepara a un'altra estate di appuntamenti culturali.

Proprio nei giorni scorsi il presidente della consulta, Andrea Ferletic, e l'assessore comunale alla cultura, Mauro Benvenuto, hanno convocato le associazioni per l'avvio dell’organizzazione della rassegna “Officine culturali del territorio. Le associazioni si presentano” che, quest'anno, arriverà alla sua quarta edizione.

Il via il 20 luglio e i vari appuntamenti si svilupperanno sino alla metà di agosto, tra piazzetta Francesco Giuseppe, piazza della Concordia e piazza Santo Stefano, nel rione di Vermegliano.

“Obiettivo principale di questa rassegna – hanno spiegato Ferletic e Benvenuto – è dare spazio alle associazioni mettendo a disposizione le nostre strutture, ma anche la nostra operatività, per progettare assieme, con un'assunzione di responsabilità che nei nostri giorni non è sicuramente né facile né scontata. Una capacità complessiva di unire in un unico progetto vari soggetti simili e di varia natura al fine di potenziare il coordinamento fra le associazioni che operano nell’ambito della cultura”.

Il lungo periodo scelto sta a significare l'ampia possibilità alle associazioni di organizzarsi e di mettere a punto iniziative che vanno dalla musica al teatro, dal cinema alle presentazioni editoriali, sino ai laboratori di mosaico ed altro ancora. “Molte associazioni sono ancora in difficoltà e mi riferisco soprattutto a quelle musicali – ha precisato ancora Benvenuto – ma vogliamo dar loro grande margine di scelta e, quindi, di organizzazione di ogni singolo evento”.

La consulta tornerà a riunirsi il 26 maggio, alle 18, all'auditorium comunale. Nelle prossime settimane torneranno, se tutto andrà per il verso giusto, le rassegne “Incontri d'estate in biblioteca” e, successivamente, come detto, le “Officine culturali del territorio” che, via via, saranno proposte in diversi angoli della cittadina.

“Ronchi dei Legionari può essere considerata appieno come una città di cultura. Ormai siamo in grado di poter affermare che il settore culturale ricopre un ruolo fondamentale nella nostra comunità e nel nostro vivere quotidiano. Abbiamo dimostrato, con entusiasmo e competenza – ha sottolineato il sindaco Livio Vecchiet – la grande passione che ci ha contraddistinto in questi ultimi anni e che ci ha portato a raggiungere grandi risultati”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi