Sci, Andrea Craievich nel team della Nazionale

imagazine_icona

redazione

11 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

A partire dalla prossima stagione

Condividi

La 21enne Andrea Craievich nella prossima stagione 2021-22 sarà ufficialmente un'atleta del team azzurro dello sci alpino – gruppo C discipline tecniche.

Questa convocazione mi riempie di gioia. È un sogno che si avvera ma ora dovrò lavorare ancora di più anche dal punto di vista mentale”, ha affermato la sciatrice di Sistiana cresciuta nello Sci club 70.

“L'entrata in azzurro di Andrea Craievich – ha dichiarato il consigliere nazionale della FISI, Enzo Sima – è un'ottima notizia per tutto il movimento regionale che, nelle ultime stagioni, ha visto crescere interessanti giovani sia nel settore femminile che in quello maschile. Dopo anni di sacrifici e duri allenamenti per l'atleta triestina è arrivato il momento della maturità agonistica”.

Il presidente della FISI del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Dunnhofer, si è detto soddisfatto della notizia, facendo i complimenti all'atleta triestina, al coach Dario Della Libera e allo Sci club 70 che, “da anni, promuove gli sport invernali, crescendo con passione e serietà piccoli sciatori, alcuni dei quali raggiungono risultati ed obiettivi prestigiosi”. 

Roberto Andreassich, presidente dello Sci club 70, vede questa convocazione in nazionale come il risultato di un lavoro continuo, scrupoloso e serio di crescita dei molti bambini che si iscrivono ai corsi organizzati dal club. “Abbiamo investito tutto – ha sottolineato – sul nostro impianto sportivo di Aurisina, su un team di allenatori e tecnici preparati e sulla passione e dedizione che i nostri soci dimostrano ogni settimana. A ciò aggiungo l'importantissimo sostegno delle istituzioni civili e sportive che, in tutti questi anni, ci sono state vicine, tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Trieste e Duino Aurisina, la FISI nazionale e regionale ed il CONI regionale. Sono sicuro che per Andrea Craievich sarà una stagione di grande responsabilità, crescita ed esperienza”.

All'età di 6 anni, Andrea Craievich ha messo gli sci, per la prima volta, proprio sulla pista di plastica di Aurisina, oggi centro federale di avviamento agli sport invernali. Anche la sua prima vittoria è legata al sodalizio presieduto da Roberto Andreassich. Andrea salì sul gradino più alto del podio al Trofeo Biberon a Forni di Sopra, nella categoria Cuccioli 1. Evento organizzato, da sempre, dallo Sci club 70.

La Craievich, allenata da oltre 9 anni da Dario Della Libera, ha ottenuto, nelle ultime stagioni, ottimi risultati nelle varie categorie, vincendo gare FIS e FIS junior. Nel 2019 a Falcade, ha conquistato l'ottava posizione ai Campionati Italiani Assoluti di combinata alpina e, quest'anno, si è classificata seconda assoluta al GP Italia, debuttando anche in Coppa Europa, in tre gare. Nella stagione 2019-2020 ha gareggiato con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, avendo la possibilità anche di essere seguita, nella fase autunnale, dall'ex azzurra di coppa del mondo, Chiara Costazza.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi