Trieste, al via il censimento degli inquilini Ater

imagazine_icona

redazione

10 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Procedure entro il 30 settembre

Condividi

Al via il censimento degli inquilini Ater di Trieste, un'operazione che servirà a calcolare il canone dell’alloggio a partire dal prossimo anno. Tutte le procedure dovranno concludersi tassativamente entro il 30 settembre. 

Dal primo gennaio 2022, infatti, il canone dell’alloggio locato verrà calcolato sulla base dell’attestazione ISEE, formulata nell’anno 2021, di tutti i componenti del nucleo familiare, oltre a eventuali altre persone conviventi, segnalando variazioni o cambiamenti.

Tutti gli inquilini di edilizia sovvenzionata devono compilare il modulo recapitato a casa per evitare il rischio di un canone di locazione sensibilmente maggiorato e non incorrere in procedimenti che possono rivelarsi gravosi e sanzionatori per l’assegnatario. 

I moduli compilati potranno essere consegnati da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 16.15 presso lo Sportello n. 3, U.O. Inquilinato, Sede Centrale Ater di P.zza Foraggi 5/1 a.

Per il momento, nel rispetto delle norme Covid, si accede all’ufficio solo su appuntamento, che si può prenotare tramite la App CODAQ scaricabile sullo smartphone, dalla homepage del sito web aziendale o al numero 040 3999230.

Per il censimento sarà necessaria l’attestazione ISEE che gli inquilini possono formulare ai Centri di assistenza fiscale (CAF), mentre per l’assistenza alla compilazione, la formulazione e anche la consegna dei moduli censimento potranno contattare le Organizzazioni Sindacali di categoria. Presentandosi agli sportelli Ater, tutti dovranno essere già in possesso dell’ISEE certificato.

Per chi preferisce procedere a distanza, da quest’anno è possibile utilizzare il nuovo Portale Inquilino disponibile sul sito www.trieste.aterfvg.it e compilare il modulo online accessibile con SPID, ma anche inviare i moduli via posta certificata PEC, via fax 040390885 o con posta ordinaria (Ater, P.zza dei Foraggi, 6, 34139 Trieste).

L’Ater ricorda che il mancato possesso o la non presentazione del censimento comporta la revoca dell’assegnazione, oltre all’applicazione di un canone oggettivo maggiorato. In caso di dati incompleti o non corrispondenti al vero, l'Ater procederà alla relativa segnalazione all'Autorità Giudiziaria.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi