Udine, grande mostra per rivivere la cultura veneziana in Friuli

imagazine_icona

redazione

7 Maggio 2021
Reading Time: 2 minutes

Presentata la Triennale europea dell’incisione

Condividi

Presentata nel salone del Parlamento friulano del Castello di Udine la 39 ͣ edizione della Triennale europea dell'incisione, che ha per tema 'Friuli 1420-1797 Piante e vedute' e sarà aperta da domani al 27 giugno.

“Una mostra che ci consente di riscoprire e ripercorrere la nostra storia per poter meglio comprendere la realtà nella quale oggi viviamo proponendo mappe e reperti antichi. Le mappe rappresentano la storia dell'uomo fin dai tempi più remoti, quando ancora non si era affermata la scrittura e si comunicava soltanto attraverso i segni e i disegni, e l'epoca considerata da questa rassegna vi è adeguatamente raffigurata”, ha l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli.

La mostra, curata da Giuseppe Bergamini, ricostruisce l'intera esperienza storica dalla quale sono scaturite le basi per determinare l'identità, la cultura e le tradizioni ancora oggi caratterizzanti il Friuli Venezia Giulia e la sua gente.

“Le mappe – ha ribadito l'assessore – sono infatti uno strumento efficace per recuperare la storia dei popoli nei luoghi che vi sono descritti e ci aiutano, come per esempio in questo caso, a riscoprire che la collocazione geografica ha determinato la nascita e lo sviluppo della città di Udine, l'unico abitato non attraversato da un fiume a essere stato considerato dalla Repubblica di Venezia soltanto perché si trovava su un crocevia di direttrici di scambi commerciali e traffici, da e per il cuore dell'Europa”.

La mostra, introdotta dal sindaco di Udine Pietro Fontanini e dall'assessore comunale alla Cultura Fabrizio Cigolot, realizzata in collaborazione con la Regione, il Comune di Udine, i Civici Musei e la Fondazione Friuli, è costituita da 50 incisioni che illustrano attraverso la cartografia dell'epoca e una serie di vedute i più rappresentativi centri storici del territorio nel quale la cultura veneziana ha influito: assieme a Udine, Palmanova, Cividale, Gemona del Friuli e San Daniele.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi