Effetto Covid: un italiano su cinque in difficoltà economica

imagazine_icona

redazione

29 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Secondo i dati ISTAT

Condividi

Sembra passata un’eternità dal primo lockdown, e in effetti ci siamo quasi: un anno e mezzo trascorso fra chiusure, riaperture, nuove chiusure e speranze presto disattese. Questo ha provocato diversi problemi non solo all’umore delle persone, ma anche al tessuto economico dello Stivale e di riflesso alle entrate delle famiglie. Al punto che, stando ad un recente sondaggio, un italiano su cinque versa in difficoltà finanziarie.

Gli ultimi dati presentati da ISTAT

Secondo le ultime rilevazioni condotte da ISTAT, è emerso che un italiano su dieci ha avuto la necessità di un sostegno economico, per via delle difficoltà. Si parla di spese quali il pagamento delle bollette, dei mutui, degli affitti e ovviamente delle spese relative alla vita quotidiana, e beni primari come il cibo.

Questo nonostante la proverbiale tendenza al risparmio degli italiani, che non è comunque bastata per affrontare un periodo così difficile da prevedere. Molti hanno tagliato tutte le spese non essenziali e hanno cercato di ridurre i consumi in casa. Per quanto concerne ad esempio i costi dell’energia, è possibile approfittare delle offerte di gas e luce come quelle di Accendi che sono reperibili anche online.

Le fasce di popolazione più colpite

É chiaro che determinate fasce della popolazione sono state colpite più di altre. Allora chi si è trovato maggiormente in difficoltà? Soprattutto i giovani e le persone con un titolo di studio minore.

Se si guarda l’Italia dal punto di vista geografico, emerge chiaramente che le regioni del Sud sono le più colpite. Quasi il 31% dei cittadini del Mezzogiorno infatti si è trovato in difficoltà economiche, contro poco più del 18% del Nord e del 17% del Centro.

Le difficoltà economiche e l’impatto sulle relazioni sociali

Un italiano su 5 non riesce a pagare il mutuo e le bollette. Attualmente le difficoltà economiche più serie, stando ai calcoli di ISTAT, riguardano circa 11 milioni di italiani, se si fa appunto riferimento al mutuo e alle bollette. Altre persone hanno dovuto fare delle rinunce, solo in apparenza meno gravi: per esempio, le mancate vacanze hanno avuto un impatto molto forte sullo stress e sulle condizioni psicologiche, aumentando i casi di depressione e di ansia. Naturalmente le spese impreviste sono quelle più pericolose: non potendo mettere da parte delle cifre per la loro copertura, quando arrivano rischiano di mettere in grave difficoltà chi le subisce.

Va poi sottolineato l’impatto che la pandemia ha avuto anche sulle relazioni sociali e familiari: al contrario di quanto si possa pensare, i casi di lite sono stati pochi, e anzi nella maggior parte dei casi il lockdown ha aiutato a cementare i rapporti in casa. Di contro, in certi nuclei familiari con gravi problemi interni pregressi la pandemia ha peggiorato le cose.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi