Monfalcone, il teatro riparte con Elio

imagazine_icona

redazione

26 Aprile 2021
Reading Time: 4 minutes

Parte la stagione 2020-21

Condividi

Sarà Elio a inaugurare, venerdì 7 maggio, la Stagione 2020-2021 del Teatro Comunale di Monfalcone.

Sono tredici, infatti, gli eventi riprogrammati a partire dal mese di maggio e fino all’inizio di luglio.

Il concerto di apertura, Con Elio nella Vienna di Beethoven, vede al fianco del musicista, voce narrante, i Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Ettore Pagano (violoncello, Premio Salieri 2019) e Alessandro Benigni (fortepiano): un suggestivo viaggio attraverso la vita e l’opera del Maestro di Bonn, con un repertorio che spazia dallo stesso Beethoven a Rossini, da Mozart a Salieri.
Il cartellone musicale prosegue, venerdì 14 maggio, con il Cassander Ensemble e il soprano Giulia Della Peruta, protagonisti di Pierrot Lunaire tra Schönberg e Kandinskij, in cui il concerto per voce ed ensemble del compositore si trasforma in una nuova forma artistica, che contamina il ciclo del Pierrot con le parole tratte dall’epistolario fra i due artisti e le rielaborazioni live electronics del pittore.
Il 21 maggio è la volta del Quartetto di Cremona, che dà vita a L’arte della Fuga di Bach, opera fra le più complesse mai scritte; a completare il programma una pagina di Fabio Vacchi, Quartetto n. 6, “Lettera a Johann Sebastian Bach”, commissionata al compositore dal Teatro Comunale insieme alla Società del Quartetto di Milano.

La rassegna “ControCanto”, dedicata ai diversi generi e alle contaminazioni, ospita Cocker, la leggenda di Woodstock (4 giugno), concerto-racconto che vede in scena il critico musicale Giò Alajmo e la Zampa di Cocker Band, dedicato al mitico bluesman e alla “Woodstock Generation”.

Venerdì 11 giugno si chiude il progetto celebrativo nazionale “Tartini2020” con il concerto che vede l’ensemble L’Arte dell’Arco, capitanato da Federico Guglielmo, al fianco dell’attore Roberto CitranTartini, la morte e il diavolo, colloquio serrato fra musica e parole su quello che è stato definito “il maggior compositore del suo tempo”.
Il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto con la violinista Sonig Tchakerian chiude, il 25 giugno, il progetto “Effetto Mozart”, che ha previsto l’esecuzione di tutto il repertorio mozartiano per violino e orchestra impreziosito dalle cadenze composte da Giovanni Sollima. In programma il Concerto n. 5 KV 219, opera fra le più popolari di Mozart, e la Sinfonia n. 33 KV 319.

Chiude il cartellone dei concerti, venerdì 2 luglio, il trio composto da Enrico Pieranunzi (pianoforte), Gabriele Pieranunzi (violino) e Gabriele Mirabassi (clarinetto) con Play Gershwin: omaggio a uno dei più grandi geni della musica di ogni tempo, artefice della fusione fra classica e jazz, con un programma a geometria variabile che prevede anche le sue più celebri composizioni orchestrali, An American in Paris e Rhapsody in Blue, in un’inusuale versione cameristica.

Ai concerti in programma al Teatro Comunale si affianca, infine, quello a ingresso libero al Duomo di Monfalcone (domenica 6 giugno), che vede protagonista Marco Milan (organo) insieme al CoroinCanto diretto da Marina Bottacin.

Ad aprire il cartellone di Prosa, i giorni sabato 15 e domenica 16 maggio, è Gioele Dix, autore e interprete di Vorrei essere figlio di un uomo felice, monologo intenso, personale e divertente che ruota attorno all’idea della paternità, usando come guida l’Odissea e la storia di Telemaco ma toccando, lungo il percorso, anche autori cari a Dix e momenti della sua storia familiare.

La rassegna “AltroTeatro”, dedicata alla drammaturgia contemporanea e ai diversi linguaggi scenici, ospita Babilonia Teatri che in Romeo e Giulietta – Una canzone d’amore (27 e 28 maggio) propone un radicale ribaltamento di prospettiva del classico shakespeariano e affida a Paola Gassman e Ugo Pagliai una riflessione su quanto questa storia, immortale, appartiene a noi tutti.

Ospite di “AltroTeatro”, martedì 8 e mercoledì 9 giugno, in esclusiva regionale, anche Mauro Berruto, con la sua lecture show Capolavori. Già allenatore della nazionale italiana di pallavolo, Berruto porta a scoprire che il gesto dell’allenare non è esclusivo di chi entra in uno spogliatoio ma è pratica quotidiana di atleti, artisti e di tutti coloro che vogliono esprimere il proprio talento e costruire il proprio capolavoro.

A fare da controcanto a Babilonia Teatri è Stivalaccio Teatro, compagnia di teatro popolare che esplora la connessione fra commedia dell’arte e teatro di strada, che in Romeo e Giulietta, l’amore è saltimbanco (15, 16 e 17 giugno) trasforma la storia d’amore più celebre di tutti i tempi in una sorta di “prova aperta” che intreccia trame, dialetti, canti, improvvisazioni, duelli e pantomime.

A chiudere il cartellone di Prosa e l’intera Stagione sono gli Oblivion (5, 6 e 7 luglio, debutto nazionale), che tornano al Comunale con Oblivion Rhapsody, una vera e propria festa, ricca di sorprese e imperdibile, per festeggiare insieme al pubblico i primi 10 anni di carriera: cento minuti di show che ripercorre la loro incredibile storia, con molte succose novità.
 

L’orario di inizio di tutti gli appuntamenti è in via di definizione e sarà pubblicato sul sito web (www.teatromonfalcone.it) e sulla pagina Facebook del Teatro; qui saranno pubblicate anche le informazioni relative alla procedura di rimborso dei ratei di abbonamento degli eventi annullati. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi