Basket in carrozzina, Castelvecchio non sfata il tabù Treviso

imagazine livio nonis

Livio Nonis

19 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Seconda sconfitta in campionato

Condividi

Tabù Treviso per la Castelvecchio Gradisca. Nella prima giornata di ritorno della regular season di serie B, la rappresentante regionale del basket in carrozzina non è riuscita a “vendicare” lo stop maturato al debutto proprio con la Pdm.

Nell'ennesima riedizione del derby triveneto, i trevigiani si sono rivelati nuovamente fuori portata per gli isontini, interrompendo la loro striscia positiva. Netto il divario alla sirena: 76 a 40 per la capolista, oggettivamente superiore sia nella parte tecnica che nella precisione al tiro.

I ragazzi di Sejmenovic ci mettono tutta la loro buona volontà per contenere Treviso, ma i lunghi veneti riescono a penetrare sin troppo facilmente la difesa della Castelvecchio. E anche da fuori i padroni di casa sono più precisi: Demirovic ​è implacabile anche dalla distanza, l'azzurro Tosatto, miglior marcatore della partita, è precisissimo.

Nel primo quarto la formazione di casa scava già un solco importante (25 a 8) e nel secondo quarto la musica è la stessa, con un altro netto parziale: 23 a 6. Si va al riposo su un eloquente 48 a 14 per Treviso.

Nel terzo quarto la Castelvecchio finalmente reagisce e, attuando un pressing a tutto campo, si aggiudica la terza frazione di gioco 15 a 13. Nell’ultimo quarto ai trevigiani basta controllare il gioco per rintuzzare i tentativi di rimonta isontini.

“È appena iniziato il girone di ritorno – non fa drammi il presidente Egone Tomasinsig -: adesso serve lavorare tutti assieme per affrontare bene e con determinazione le restanti partite”.

Per la Castelvecchio il traguardo a questo punto è il mantenimento della seconda posizione in classifica, che serve per accedere alla seconda fase del campionato. “Bisogna cercare di migliorare negli allenamenti sul collettivo e sui singoli. Dobbiamo restare uniti, c'è molto ancora in gioco”, ribadisca Tomasinsig.

Nella seconda fase, in caso di mantenimento della preziosa seconda piazza, i gradiscani dovranno affrontare la squadra prima in classifica del girone B: molto probabilmente l’HS Varese, che ha battuto in casa Vicenza per 69 a 49.

Il tabellino della Polisportiva Nordest Castevecchio Gradisca d’Isonzo: Braida, Serio 2, Ambrosetti 6, Mucchiut, Fiorino, Slapincar 18, Sejmenovic 2, Vitalyos, Kuduzovic 8, Arh 4. Allenatore: Izet Sejmenovic. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi