Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Live music

Yamandu Costa

A Cervignano uno dei talenti mondiali della chitarra a 7 corde
24409
(ph. euritmica)
Cervignano del Friuli

13/03/18
21
6
Cervignano del Friuli
piazza Indipendenza 34
Cervignano del Friuli

Yamandu Costa, indicato come predestinato a far rivivere i fasti della chitarra in Brasile, è perennemente in tournée, riempiendo le platee dei teatri e dei numerosi festival internazionali ai quali partecipa.

La sua tecnica è inarrivabile, così come il virtuosismo del suo tocco; la chitarra a 7 corde, che è caratteristica della cultura musicale brasiliana, consente una vasta gamma di sonorità, di sfumature e di dinamiche che Yamandu esprime con grande maestria e naturalezza.

Figlio di musicisti, sin da piccolo ha esplorato le musiche popolari uruguaiane, argentine, latino-americane e quelle tradizionali brasiliane come lo choro, lo chorinho e la samba.

Affascinato dai lavori di Radamés Gnattali, che fu un celebre compositore nativo di Porto Alegre, il giovane chitarrista (è nato nel 1980) si è formato ascoltando grandi maestri come Baden Powell de Aquino, Tom Jobim e Raphael Rabello.

Nelle sue applauditissime esibizioni si cimenta in diversi stili e questa sua grande versatilità rende impossibile una sua identificazione con un solo genere musicale.

Yamandu suona dal Choro alla musica classica, ma è anche un gaùcho (abitante della provincia del Rio Grande do Sul) e nelle sue corde vi sono milonghe, tanghi, zambas e chamané: un “mix” di stili che fa emergere una rara personalità e creatività, che è anche insita nel significato del suo bel nome, Yamandu, “il precursore delle acque” (in tupi-guarani, la lingua dei nativi indiani-brasiliani).

 

Costa ha vinto i più rilevanti premi della musica brasiliana e nel 2010 il CD “Luz da Aurora” con Hamilton de Holanda è stato nominato per il Grammy Latino. In ogni sua performance è in grado di rielaborare ogni canzone quasi giocando e rivelando una profonda intimità con il suo strumento.

Yamandu Costa è un riferimento mondiale nell’interpretazione della musica sudamericana, e chiunque abbia la fortuna di vederlo su un palco realizza il suo incredibile coinvolgimento e la sua passione per la chitarra e per la sua musica.