Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Folklore

Voglia di Natale

22683
San Vito al Tagliamento

08/12 e fino al 10/12

Altre date

23/12 e fino al 24/12 - San Vito al Tagliamento

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti in vista del Natale con la Pro Loco di San Vito al Tagliamento. Si parte l’8, il 9 e il 10 dicembre con Voglia di Natale, la rassegna di successo che trasforma lo storico complesso dei Battuti in una cittadella dell’artigianato e dell’hobbystica a tema natalizio. Non mancheranno poi il tradizionale mercatino all’aperto in piazza del Popolo, che si terrà nelle giornate del 10 e del 17 dicembre (con anche il chiosco della Pro Loco), mentre Voglia di Natale proseguirà ai Battuti anche nei weekend del 16 e 17 dicembre e del 23 e 24 dicembre. La grande novità di questi eventi sanvitesi natalizi 2017 sarà il trenino di Natale che il 23 e il 24 dicembre porterà grandi e piccini, gratuitamente, a fare il giro del centro storico sanvitese. Inoltre, si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Premio della Pro San Vito e Sanvitesi nel mondo che saranno consegnati il 24 dicembre. A dicembre prosegue poi anche la rassegna di cinema con dieci proiezioni in calendario e alcuni eventi speciali. Un programma ricco di iniziative, pensate per tutte le età e i gusti.

“Siamo felici che la manifestazione Voglia di Natale cresca di anno in anno - dichiara la presidente della Pro San Vito Patrizia Martina -, portando tantissima gente, anche da fuori regione, a San Vito. Quest’anno un’attrazione in più sarà sicuramente il trenino di Natale che farà felici i più piccoli e rendere ancora più speciali i giorni prima del Natale. Ma a dicembre sono anche molti altri gli appuntamenti che abbiamo organizzato: c’è il Premio Pro San Vito, prosegue la rassegna cinematografica e si rinnova l’appuntamento con il concerto di Natale”.

Nello storico complesso dei Battuti oltre 50 hobbisti esporranno le loro creazioni artistiche e di artigianato nei weekend del 8, 9 e 10 dicembre, del 16 e 17 dicembre e del 23 e 24 dicembre. Oltre alle bancarelle anche l'esposizione dei presepi artigianali ricavati dalla vite del maestro presepista Alberio Castellarin. In più il 10 e il 17 dicembre l’area espositiva si allargherà anche a piazza del Popolo e via Marconi con pure le proposte delle scuole locali e di antiquariato per un totale di altri 50 espositori. In queste date cioccolata calda, vin brulè, dolci, birra, vino, panini e piatti tipici saranno invece degustabili nel chiosco che la Pro Loco proporrà nella stessa in piazza del Popolo.

Il 10 dicembre da non perdere inoltre, sempre con la Pro Loco, anche il concerto Natale in famiglia alle 18 all’Antico Teatro Arrigoni, con ingresso gratuito e in collaborazione con il Piccolo coro della Polifonica friulana Jacopo Tomadini e la Somsi sanvitese. In scaletta successi internazionali e canti natalizi celebri. In più sotto la loggia sarà presente la cassetta per i bambini dove poter lasciare la lettera per Babbo Natale. 

Il 23 e il 24 dicembre esordio del citato trenino di Natale. Per tutta la giornata si potrà salire gratuitamente sui vagoni del treno in miniatura per fare un giro per la città, partendo sia dal parcheggio Pascatti che dalla stazione ferroviaria. 

Il Premio San Vito e quello Sanvitesi nel mondo, tradizionale appuntamento che premia le persone originarie di San Vito al Tagliamento per il proprio impegno in campo sociale e imprenditoriale, sarà consegnato in sala consiliare il 24 dicembre alle 10.30.

Infine per il cinema tanti film saranno proposti durante il mese di dicembre all'auditorium Zotti, con anche proiezioni speciali per le famiglie. Si comincia con Mr Ove, di Hannes Holm, incoronato miglior commedia dell'anno agli European Film Awards. La commedia svedese verrà proiettata domenica 3 dicembre alle 18.

Si ride domenica 3 dicembre alle 15 con Capitan Mutanda, il cartoon tratto dai libri per ragazzi di Dav Pilkey, ha per protagonista l'eroe che indossa solo intimo.

Martedì 5 dicembre alle 21 è la volta di Nico 1988, il film drammatico premiato a Venezia, che racconta gli ultimi due anni di vita di Nico, icona della musica rock, famosa per essere stata la cantante dei Velvet Underground e musa di Andy Warhol.

Poi venerdì 8 dicembre e sabato 9 dicembre alle 21, sarà la volta di Gifted - Il dono del talento: la commovente storia di una bambina che è un vero genio della matematica. Un altro film da non perdere al cinema di San Vito al Tagliamento. Gli appuntamenti cinematografici proseguiranno poi anche durante le feste natalizie con proposte di cinema di qualità, cartoon e commedie: 12 dicembre La signora dello Zoo di Varsavia, 15 e 17 dicembre The Place, 17 dicembre Nut job 2, 19 e 21 My name is Emily, 22 e 26 dicembre Gli Sdraiati, 23 e 26 dicembre Paddington 2, 28 dicembre e 2 gennaio The Square, 30 dicembre e 1 gennaio Assassinio sull’Orient express, 1 gennaio Gli eroi del Natale, 5 e 7 gennaio Suburbicon, 7 gennaio Il Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina.  

A chiudere gli eventi di Natale targati Pro Loco, infine, il tradizionale concerto Gospel che si terrà venerdì 29 dicembre alle 20.45 all’Auditorium comunale.