Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Vita Indipendente: esperienze e proposte

Serata dedicata all'autodeterminazione delle persone con disabilità
35166
Fiumicello Villa Vicentina
Borgo Pacco 1
Ai Cjastinars
07/08/20
19

L'Associazione I.D.E.A. ONLUS - Agenzia per la Vita Indipendente (acronimo che sta a indicare Indipendenza, Disabilità E Autodeterminazione) attiva con lo scopo di promuovere e tutelare i diritti per la vita indipendente dei disabili gravi, organizza venerdì 7 agosto alle ore 19, presso “Ai Cjastinars” in Borgo Pacco 1 a Villa Vicentina, un incontro intitolato “Vita Indipendente: esperienze e proposte” nel quale verranno presentate le ultime attività svolte.

Sono stati invitati assistenti sociali, responsabili dell'ambito sanitario, politici, disabili e i loro famigliari; il fine è quello di portare a conoscenza di tutte queste figure quanto e l'associazione ha realizzato nel breve periodo e quanto ha in progetto di realizzare.

Grazie a una convenzione firmata tra il SSC dell’UTI (Unione Territoriale Intercomunale) AGRO Aquileiese e IDEA Onlus è stato possibile attivare percorsi formativi per le persone disabili, i loro familiari e gli assistenti personali, il tutto attraverso l’Ente Formatore I.R.E.S. (Istituto Ricerche Economiche sociali) FVG. Nello stesso progetto due persone disabili sono state seguite al fine di dare loro piena indipendenza, iniziando dal trovare una casa “su misura”, un’automobile attrezzata, e continuando col seguire tutti gli iter burocratici per reperire opportune risorse pubbliche, con il risultato finale che le due persone vivono una vita perfettamente indipendente nonostante la disabilità.

Si deve essere consapevoli che la persona con disabilità grave e gravissima debba poter avere pari opportunità e dignità di tutti gli altri cittadini, essere messa in grado di vivere autonomamente, favorendone l’integrazione sociale. Questa consapevolezza a tutti gli effetti ha comportato in questi anni un notevole ripensamento e una seria crescita dei servizi alla persona.

“Tra le attività dell'associazione IDEA ONLUS – conferma il presidente Stefano Baldini – è fondamentale la gestione di alcuni sportelli informativi in cui diamo informazioni e supporto gratuito alle persone disabili e/o non autosufficienti. Più precisamente il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la sede di La Sfida a Terzo di Aquileia in via 2 Giugno 65, il venerdì mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 al Distretto Sanitario Alto Isontino a Cormòns e dal primo settembre il sabato mattina dalle 9.30 alle 11.30 presso la sede sociale in Contrada Garzoni 23 a Palmanova. Probabilmente a breve la rete degli sportelli informativi si arricchirà di un nuovo punto a Gonars. 

Livio Nonis