Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi sta organizzando per domenica 6 ottobre 2019 una visita dell'isola di Krk (Veglia), in Croazia nel nord del Mare Adriatico, collegata alla terra ferma da un ponte.
La cattedrale di Veglia, del V secolo, ha un altare in marmo e colonne corinzie in pietra su cui sono scolpiti simboli cristiani; il Castello di Frankopan è affacciato sul mare e ha passaggi in pietra centenari e un campanile. In una piccola baia a est, la piccola isola di Cassione ospita un monastero francescano; oltre alla città di Krk si visiterà il suggestivo villaggio di Vrbnik che è situato, come gli altri castelli antichi dell’isola, a un’altezza di quasi 50 m sul mare, in un luogo davvero speciale: una scogliera che, letteralmente, si tuffa nel mare. Assieme a Šilo, vicino a Dobrinj, è l'unico centro di una certa dimensione sulla sponda orientale dell'isola di Veglia. Menzionato per la prima volta nel 1100, i suoi abitanti si occupano principalmente di agricoltura, navigazione e pesca.
Il pranzo sarà attuato in una tipica trattoria e a fine giornata, tutti alla "Casa del prosciutto", assaggi della famosa specialità dell'isola. Per informazioni telefonare al 3474612447.
Livio Nonis