Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Folklore

Visita all'isola di Veglia

Dal castello alla cattedrale, una giornata tra antichità ed enogastronomia
30907
Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi


Isola di Veglia
06/10/19
347 4612447

Il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi sta organizzando per domenica 6 ottobre 2019 una visita dell'isola di Krk (Veglia),  in Croazia nel nord del Mare Adriatico, collegata alla terra ferma da un ponte.

La cattedrale di Veglia, del V secolo, ha un altare in marmo e colonne corinzie in pietra su cui sono scolpiti simboli cristiani; il Castello di Frankopan è affacciato sul mare e ha passaggi in pietra centenari e un campanile. In una piccola baia a est, la piccola isola di Cassione ospita un monastero francescano; oltre alla città di Krk si visiterà il suggestivo villaggio di Vrbnik che è situato, come gli altri castelli antichi dell’isola, a un’altezza di quasi 50 m sul mare, in un luogo davvero speciale: una scogliera che, letteralmente, si tuffa nel mare. Assieme a Šilo, vicino a Dobrinj, è l'unico centro di una certa dimensione sulla sponda orientale dell'isola di Veglia. Menzionato per la prima volta nel 1100, i suoi abitanti si occupano principalmente di agricoltura, navigazione e pesca.

Il pranzo sarà attuato in una tipica trattoria e a  fine giornata, tutti alla "Casa del prosciutto", assaggi della famosa specialità dell'isola. Per informazioni telefonare al 3474612447.

Livio Nonis