Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Live music

Variazioni fuori tema

A Gorizia i dialoghi in musica di Paolo Marizza
29741
Gorizia
via Brass 20
Kulturni Dom
13/06/19
20.30

Paolo Marizza ci propone un originale viaggio musicale con pezzi dall’antichità al Contemporary Jazz attraverso l’esecuzione del tema originale e di sue variazioni.

Anche l’utilizzo degli strumenti, dal pianoforte classico al mitico piano Fender-Rhodes, alla tastiera digitale, vuole testimoniare un’evoluzione di stili che si sono contaminati nel tempo, spesso anticipandoli: dalla più antica canzone del mondo ai Radiohead, dalla musica barocca alla jazzista Hiromi Uehara, da Beethoven a Emerson, dai Beatles a Brad Mehldau e altri contemporanei.

Quattro le “Variazioni fuori tema”: Futuro anteriore, Transizioni, Ritmo del tempo, Immaginare la fiducia, accompagnate da brevi introduzioni (anche con proiezioni e video) che ci introducono a una lettura e all’ascolto dell’evoluzione della musica nella prospettiva delle variazioni: di armonia, di melodia, di ritmo, di timbro. Vista cosi tutta la musica in fondo è fatta di variazioni. Una composizione di Marizza concluderà la serata. Ingresso a offerta libera.