Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Lupus in Fabula e… altro

Nell'ambito dei "Week end dell'arte"
19344
Cividale del Friuli
piazza San Francesco
Casa delle Arti
20/05/17
10.30-12.30/16-19

Cividale del Friuli può vantare, ormai, il suo “cenacolo” di artisti e letterati.  Alla Casa delle Arti, infatti, ubicata nella corte adiacente a piazza San Francesco, da maggio a settembre il pubblico potrà visitare e incontrare opere e ingegni contemporanei e locali, grazie a esposizioni e performance.
“Favola, Mito e Fantascienza” saranno i motivi ispiratori, o meglio, le atmosfere che coinvolgeranno i visitatori all’inaugurazione dei “Weekend dell’arte”, la rassegna culturale patrocinata dal Comune della Città Ducale e organizzata dall’associazione Formae Mentis.

A cimentarsi nella sacra narrazione delle origini, dunque, entrando nel regno delle divinità, degli animali e delle creature mostruose, usando pure archetipi così cari alla mitologia friulana, sarà l’artista Italo Coccolo, con la mostra “Lupus in Fabula e… altro”. L’inaugurazione è prevista sabato 20 maggio alle 18, e sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 maggio (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19).

La leggenda, sia essa mitica o fantascientifica, è la resurrezione in forma di narrazione di una realtà primigenia, che viene raccontata per soddisfare profondi bisogni morali. Il mito esprime, stimola e codifica la credenza; salvaguarda e rafforza la moralità contenendo regole per la condotta dell'uomo. “Favole” così, sono dunque ingrediente vitale della civiltà; mai inutili, ma forze attive costruite nel tempo. Esprimerle attraverso il segno come farà Coccolo, sarà esperienza particolarmente interessante. Ma molti altri saranno gli artisti che seguiranno l’esempio raccontando temi diversi: Renata Pitton, che inaugurerà il 17 giugno, Giulia Deana, il 22 luglio, Domenico Montesano e Valentino Vidotti,  il 19 agosto, Giuditta Dessy e Luca de Renaldy, il 16 settembre.

Lucia Burello