Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Defant / Zironda

A Cividale esposizione di scultura a pittura
30049
Cividale del Friuli

Chiesa di Santa Maria di Corte
29/06/19
venerdì 18-20, sabato e domenica 10-12/17-20

Altre date

28/06/19 - Cividale del Friuli
30/06/19 - Cividale del Friuli

Nato a Palmanova nel 1963 e laureato in Lettere e Filosofia, Conservazione dei Beni Artistici con indirizzo in storia dell’arte contemporanea. Ha studiato disegno e pittura e successivamente apprende l’uso della tecnica della scultura su argilla, pietra e  legno.
Le opere di Giovanni Defant che vengono esposte a Cividale sono tutte in legno e si possono dividere in due gruppi formali sui quali da diversi anni Defant lavora; i “nodi” che sono volumi astratti con superfici tortuose senza un inizio e fine e le “figure” umane smontate otticamente in elementi semplici.

I nodi sono elementi geometrici tridimensionali che rimandano alla ciclicità del tempo al suo fluire mutando tutto ciò che esiste. Le figure invece sono corpi resi instabili dalla suddivisione in piccole parti, è questa la nostra precarietà, quella dell’uomo contemporaneo.

 

I dipinti di Walter Zironda documentano lo sforzo dall’autore per la messa a punto di un personale metodo di rappresentazione volto allo studio pittorico della forma piana e tridimensionale. Forma e plasticità come caratteri prevalenti su ogni altro aspetto dell’opera. Una inedita e personale idea di pittura restituita al disegno. 

Walter Zironda è nato presso Vicenza nel 1973. Si è laureato in Architettura all’Università Iuav di Venezia. Come artista si occupa da tempo dell’interazione tra disegno e linguaggi pittorici figurativi e astratti. Svolge anche attività di insegnante e architetto. Attualmente vive a Udine.