Prudenza, Temperanza, Giustizia, Fortezza, sono le “quattro virtù cardinali” punti salienti del nuovo ciclo “LEZIONI DI FILOSOFIA” che prenderà il via domenica 18 marzo, alle ore 11, al Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste, ideato dagli Editori Laterza, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune, con il contributo della Fondazione CRTrieste.
Le Quattro Lezioni di Filosofia al Teatro Verdi – con inizio sempre alle ore 11 – saranno tenute da quattro personalità del dibattito filosofico italiano e internazionale: Remo Bodei, Giulio Giorello, Michela Marzano, Salvatore Veca.
Si parte domenica 18 marzo con Remo Bodei che rifletterà sulla Prudenza, la “consigliera” intorno alle cose della vita. Il 25 marzo è la volta di Giulio Giorello con Temperanza, la virtù cardinale alla quale affidarsi per il governo delle nostre passioni. Domenica 15 aprile Michela Marzano ragionando sulla Fortezza ci aiuterà a capire oggi quale sia l’opinione retta su ciò che dobbiamo o non dobbiamo temere. Chiude il ciclo, domenica 22 aprile, Salvatore Veca che affronterà il tema della Giustizia e le sue molteplici definizioni.
L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili (220 posti circa).