Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Multicreatività artistica

A Montebelluna la personale dell’artista friulano
31262
(ph. Claudio Pizzin)
Montebelluna
piazza Negrelli
Ex Tribunale
13/10/19
10-13/15-19

Altre date

20/10/19 - Montebelluna

Innovatore dell’arte, Poliedrico e inesauribile artista, così è definito Ivan Bidoli, il pittore friulano che per la prima volta esporrà a Montebelluna nella sua personale all’Ex Tribunale in Piazza Negrelli.

"Multicreatività artistica", questo il titolo della mostra in cui da sabato 5 ottobre alle 11 quando è in programma il vernissage, fino a domenica 20 ottobre saranno esposte decine di opere dell'artista.

Nato a Fiumicello in provincia di Udine, dove tuttora all’età di 86 anni vive ed opera, Bidoli nel corso della sua carriera ha lavorato come architetto – fu infatti allievo del grande architetto Max Fabiani –, arredatore e pittore.

"Unica, elaborata e materica, la mia pittura – spiega Bidoli – trae ispirazione da accadimenti reali, dai problemi sociali e dalla contemporaneità che cerco di trattare  in modo originale, in qualche caso con ironia e fantasia. Filo conduttore di tutte le mie opere sono le emozioni: quelle che provo io ogni qual volta immagino, progetto e realizzo un quadro e quelle che spero di suscitare in chi le ammira”.

Nel 1962 ha esordito con la prima mostra personale a Grado, da allora ha allestito numerose mostre personali in Italia e all'estero, tra cui New York, Miami, Barcellona, Siviglia, Hong Kong e Singapore. Ha partecipato a concorsi e rassegne in tutta Italia riscuotendo ampi consensi, premi e segnalazioni.

L'inaugurazione sarà presentata dal critico Sergio Favotto e sarà presente il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, e l’assessore alla cultura, Debora Varaschin.

La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, nei seguenti orari: sabato e domenica 10-13/ 15-19. Il 20 ottobre, ultimo giorno della mostra, alle 17.30 è in programma un intervento musicale.