Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Terre di Fiaba

Mostra di illustrazione per l'infanzia
18745
Pordenone
corso Garibaldi 8
Spazi espositivi
01/04 e fino al 07/05
da lunedì a sabato 9-12.30/15.30-18.30, domenica 10-12.30/16-18.30. Chiuso 16, 17, 25 aprile e 1 maggio

La cooperativa Melarancia, aderente a Confcooperative Pordenone, organizza la seconda edizione della mostra “Terre di Fiaba. 80 illustrazioni da esplorare”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Sarmede “Štepán Zavrel” del borgo trevigiano che è oramai di diritto la “capitale italiana” dell’illustrazione per l’infanzia. Un'esposizione che gode del patrocinio del Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nonché dell’Azienda sanitaria n.5 del Friuli Occidentale.
La mostra si svolgerà negli spazi espositivi di Corso Giuseppe Garibaldi 8 a Pordenone dal 1° aprile al 7 maggio (info 0434.27419, info@melarancia.it.). Per l’inaugurazione del 1° aprile è prevista anche una performance per bambini e famiglie in piazzetta Cavour a Pordenone alle 16.30 mentre il taglio del nastro avverrà alle 17.
“Una speciale antologia - spiegano da Melarancia - curata da Monica Monachesi per la Fondazione Štěpán Zavřel di Sàrmede e dedicata a sei diverse sezioni antropologiche (Messico, Russia, Africa, Estremo Oriente, India e Cile ) sarà al centro della mostra e contribuirà a farci sentire parte di un unico, meraviglioso e sfaccettato universo”.
Costruita attorno al tema di Identità e Rispetto, l'iniziativa vuole essere un'occasione per promuovere quei valori legati alla condivisione, alla socialità e alla cittadinanza, presupposti di una cultura che percepisca la differenza non come limite di relazione ma come un diritto e soprattutto una risorsa.
Parallelamente alla mostra d' illustrazione l' articolato programma del mese prevede varie attività didattiche per le classi delle Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di 1°grado, laboratori espressivi per bambini 3-10 anni, laboratori artigianali con personalità del nostro territorio, laboratori di Body Music, letture animate, laboratori di cucina per bambini genitori.
Un'area speciale sarà riservata al Salotto Internazionale, dedicato a libri illustrati provenienti da tutto il mondo e in lingua originale, selezionati da Melarancia.