Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Folklore

Streeat Food Truck Festival

A Udine la più importante kermesse italiana dedicata al cibo da strada
24826
Udine
piazza Primo Maggio
20/04 e fino al 22/04
venerdì 16-01, sabato e domenica 11-01

La carovana del Streeat Food Truck Festival, con i suoi colori e profumi, si prepara a ritornare a grande richiesta a Udine, dal 20 al 22 aprile, nella cornice del Giardin Grande di Piazza Primo Maggio, per quella che è la 5^ edizione del festival in città. Da venerdì 20 dunque cucine aperte dalle 16.00 all’1.00 di notte, mentre sabato e domenica 21 e 22 aprile, dalle ore 11.00 alla 1.00 di notte. La tappa udinese del festival è organizzata da Barley Arts e Buono - Food & Events, in collaborazione con Zenit srl, Comune di Udine e PromoTurismoFVG.

Una kermesse, quella dello Streeat Food Truck Festival, che rappresenta una garanzia di qualità, essendo la prima manifestazione italiana dedicata a questa cultura, che ha visto poi prendere piede negli ultimi anni con decine di rassegne a essa dedicate. I migliori food truck d’Italia sono selezionati secondo i rigidi parametri di STREEAT® secondo cui i concetti di “gourmet”, “design” e “on the road” si fondono e trovano la loro espressione migliore su furgoncini, carretti, biciclette e ape car, allestiti come vere e proprie cucine mobili. Le proposte culinarie dei food truck provenienti da tutta la penisola sono arricchite dalla presenza di birrifici artigianali tra i più rinomati d’Italia, dalle centrifughe di frutta e verdura fresche in collaborazione con Ceado, e una selezione di vini naturali. L’esperienza gastronomica di Streeat è totale e unica, dal dolce al salato ce n’è per tutti i gusti e le intolleranze, nessuno escluso. Saranno presenti anche scelte vegane, vegetariane, gluten-free e senza lattosio. A rendere ulteriormente unica l’atmosfera durante le giornate dello Streeat Food Truck Festival è la proposta musicale d’eccellenza selezionata da Barley Arts Promotion, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979.

Le proposte culinarie dei Food Truck provenienti da tutta la Penisola sono varie: Olive Ascolane DOP (Abruzzo) - Hamburger di chianina (Toscana) - Arrosticini di pecora (Marche) - Cannoli siciliani riempiti al momento (Sicilia) - Gnocco fritto modenese (Emilia) - Panino al lampredotto (Toscana) - Supplì romano (Lazio) - Arancini di riso (Sicilia) - Patatine Sieglinde Novelle di Galatina DOP (Puglia) - Fritto misto di pesce (da tutta Italia) - Pizza romana (Lazio) - Hamburger di angus allevato in Italia (Puglia) – Cinta senese affumicata (Toscana) – Cinghiale sfilacciato (Toscana) – Cucina pugliese (Puglia) – Tigelle emiliane (Emilia Romagna) – Fritto misto all’ascolana (Marche). Non mancano specialità internazionali quali: hot dog gourmet, BBQ Americano, crepès e cucina greca e molto altro ancora.