Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

Snow Rugby Tarvisio

23136
Tarvisio

13/01 e fino al 14/01

Lo SNOW RUGBY è la variante invernale ed estrema del beach rugby. Si gioca infatti in un campo con le stesse dimensioni e con le stesse regole. La più importante di tali regole è quella dei 2 secondi che rende il gioco estremamente veloce e spettacolare. Quello che piace di tali modalità di rugby, ridotte e veloci rispetto alla versione a 15 giocatori, è l’elevato numero di mete che si possono vedere in una breve partita di soli 10 minuti. Si sta parlando di rugby placcato!

Qui il regolamento di gioco completo.

Ed è proprio in Friuli Venezia Giulia, dove è nato il beach rugby, che un manipolo di appassionati ha deciso di scambiare la sabbia, con la neve! Proprio così… si sta parlando di neve e di SNOW 5S RUGBY !  La famosa località invernale di Tarvisio, sul versante montagnoso del Friuli Venezia Giulia, ai confini con Austria e Slovenia, ospita ogni anno, ormai dal 2013, il primo torneo ufficiale in Italia di Snow 5S Rugby.

L’organizzatore dell’evento, Alberto Stentardo, lui stesso giocatore di rugby a 15, ci racconta che ha avuto l’illuminazione per lo snow5’s quando si trovava in adorazione del Super Beach 5s nel “tempio” di Lignano Sabbiadoro. Probabilmente non c’è da sorprendersi se lo “Yeti” ha pensato a una location più fresca e adatta al suo temperamento. E quando si parla di Tarvisio, in Gennaio, si intende veramente “più fresca”! Quando infatti i coraggiosi ruggers si tufferanno sulla neve ..passeranno dai +35° dell’arena di Lignano, a forse -15° dell’anfiteatro naturale alla base delle pista ufficiale della Coppa del Mondo di Sci Femminile. 50° gradi di differenza per mettere a prova l’alluce del rugbysta!

Il campo di gioco quindi sarà in fondo alla pista “Di Prampero”, nello stesso scenario dove Lindsey Vonn, e altre sciatrici famose, sono state incoronate campionesse, e dove squadre slovene, austriache e tedesche sperimenteranno un rugby adatto alla loro geografia… montagnosa. Un contesto alpino e internazionale per un nuovo tipo di rugby.

Ben oltre le Alpi, in Finlandia, già si è sperimentato lo SNOW RUGBY nella formulazione a 7 giocatori per squadra. Ma è proprio Alberto che ci conferma che questo evento di Tarvisio sarà in effetti il primo torneo mondiale di snow rugby a 5 giocatori, e si utilizzeranno le stesso set di regole applicate al beachfives.

Ma oltre a ciò Alberto promette un terzo tempo tutto tarvisiano, la possibilità di combinare SCI + RUGBY e quindi un’indimenticabile successione di APRES-RUGBY & APRES-SKI. Che volete di più! Quindi se volete essere parte dell’unico e nuovo week-end di RUGBY + SKI… trovate la strada per arrivare a Tarvisio.