Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Folklore

Settembre inVITA

A Monfalcone doppio appuntamento con la solidarietà
31405
Monfalcone

26/10/19
21
7
Monfalcone
corso del Popolo 20
Monfalcone

Tutto è pronto a Monfalcone in vista del gran finale dell’edizione 2019 di Settembre inVITA. L’associazione è costituita per la maggior parte da personale dell’Arma dei Carabinieri, attualmente o già in servizio al Comando provinciale di Gorizia, affiancato da un gruppo di civili già presenti nel team di lavoro anche delle passate stagioni.

Il sodalizio presieduto da Gian Carlo Zanier e trascinato dal patron Stefano Ambrosini entra così nel periodo tradizionalmente più ‘impegnativo’, ma anche più ‘gratificante’, della sua attività annuale. Il primo appuntamento è fissato per le ore 21 di sabato 26 ottobre sul palcoscenico del teatro Comunale di Monfalcone dove andrà in scena il tradizionale gala musicale che, anche quest’anno, vedrà protagonista il progetto ‘Canto Libero – Omaggio alle canzoni di Battisti & Mogol’. Il ricavato sarà interamente devoluto al reparto di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Bassa Friulana e Isontina. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Monfalcone, costituirà la prima tappa del nuovo tour nei teatri del Canto Libero che, dopo Monfalcone, sarà di scena anche a Roma, Milano, Firenze e decine di altre città italiane fino al mese di maggio.

Successivamente, il 10 novembre, l’associazione Settembre inVITA aderirà anche al consueto invito da parte dell’A.S.D. Running Club 2 Monfalcone in occasione dell’ormai tradizionale ‘Marcia sui Sentieri della Grande Guerra’. La kermesse podistica ludico motoria internazionale a passo libero a supporto dei malati oncologici offrirà la possibilità di scegliere tra tre suggestivi percorsi (5, 9 e 14 chilometri) con partenza e arrivo in piazza della Repubblica a Monfalcone. Le iscrizioni saranno aperte anche nella giornata del 10 novembre (dalle 8.30 alle 10), mentre la partenza dei partecipanti potrà avvenire dalle 9 alle 10. Oltre ai punti di ristoro allestiti lungo i tre suggestivi percorsi carsici, i marciatori potranno chiudere la loro mattinata con il ‘pasta party’ offerto in piazza dagli alpini della sezione di Monfalcone.

In tale occasione, Settembre inVita confermerà anche gli amichevoli rapporti con l’Associazione Società Monfalconese di Mutuo Soccorso e il suo Gruppo Creatività al Femminile, esponendo il ‘tappeto di rose rosse’ realizzato per il 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza sulle donne) e composto da fiori realizzati all’uncinetto dalle signore iscritte alla Mutuo Soccorso e aderenti al gruppo Creatività al femminile, realtà alle quali si sono unite numerose amiche provenienti da altre associazioni e del territorio.

Livio Nonis