Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

Scia con le stelle

Una due giorni di attività dedicate agli sport invernali, in compagnia delle Stelle Olimpiche
30786
Duino-Aurisina
Aurisina
Impianto "Neve-Sole"
14/09 e fino al 15/09

Sabato 14 e domenica 15 settembre nell’impianto “NeveSole” di Aurisina va in scena la 6^ edizione di "Scia con le Stelle", l’appuntamento con gli sport invernali organizzato dalla ASD Le Stelle  e dallo Sci Club 70 di Trieste, in collaborazione con i maestri della scuola di sci del Centro Federale per l’Avviamento agli Sport Invernali FISI.

Sulle piste artificiali dell’Impianto NeveSole centinaia di bambini (dai 3 anni in su) avranno l’opportunità di provare gratuitamente lo sci alpino e nordico affiancati da professionisti del settore.

Per partecipare gratuitamente è sufficiente iscriversi sul sito www.lestelle.org. Tramite l’iscrizione è possibile selezionare la fascia oraria desiderata per la lezione tra le 10 e le 17.

Durante tutto il fine settimana gli iscritti avranno diritto a un’ora di lezione e tutto il materiale tecnico sarà fornito gratuitamente. 

L’obiettivo della manifestazione è, in linea con tutte le iniziative promosse da Le Stelle, avvicinare i bambini al mondo dello sport, in questo caso alle discipline dello sci da discesa e di fondo

L’evento è organizzato e promosso dall’ASD "le Stelle" insieme allo "Sci Club 70", con il patrocinio del CONI FVG e della FISI FVG.

 

Le Stelle

L’ASD "le Stelle" fondata a fine 2008 e formata da Atlete e campionesse olimpiche e paralimpiche conta al suo interno oltre 50 donne, per 39 medaglie e 99 partecipazioni olimpiche. L’associazione da oltre 10 anni si occupa della divulgazione dei valori dello sport a 360° con eventi nelle piazze e nelle scuole, con conferenze e incontri pubblici.

 

La pista artificiale

Nel 2018 in concomitanza con l'evento "Scia con le Stelle" è stata inaugurata la pista artificiale di sci, dopo un'importante opera di restyling.

Grazie a questa ristrutturazione, l'impianto è diventato ufficialmente centro nazionale FISI di avvicinamento agli sport invernali.

Il manto del tracciato, lungo 180 m, con una larghezza media di 40 m e con una pendenza che va dal 18 del 33% è stato completamente sostituito con nuove spazzole all'avanguardia molto resistenti. Lo stesso vale per la pista per Sci Nordico che ha una lunghezza di 1.060m ed un dislivello di 35 m. L'impianto è inoltre dotato di un tapis roulant di risalita, lungo 114 m.

Livio Nonis