Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Folklore

Porte aperte alla Protezione Civile

A Cividale i volontari spiegano alla cittadinanza le loro attività
29595
Cividale del Friuli
via Sanguarzo
Sede Protezione Civile
18/05/19
14-19

Sabato 18 maggio presso la sede della Protezione Civile del Comune di Cividale in via Sanguarzo 15 (stesso edificio sede del Distaccamento dei Vigili del Fuoco e della Squadra Manutentiva del Comune), dalle ore 14 alle ore 19, il Gruppo Comunale dei volontari di Protezione Civile di Cividale del Friuli organizza “Porte aperte alla Protezione Civile”, attività finalizzata a far conoscere l’operato dei Volontari del Gruppo Comunale e sensibilizzare i concittadini di Cividale alle azioni di volontariato rivolte alla protezione del proprio territorio.

L'importanza dell'apporto di persone che volontariamente e gratuitamente si mettono a servizio della comunità nell'emergenza e nel quotidiano è tangibile nell'operato dei Gruppi Comunali di Protezione Civile, dei quali è importante far conoscere l’organizzazione, i compiti, i ruoli, anche per agevolare l’ingresso di nuovi volontari che, in relazione all’evoluzione climatica in corso, sono sempre più necessari.

Saranno illustrate e dimostrate in modo pratico le attività, i mezzi, gli equipaggiamenti. Saranno anche ricordate le misure minime di protezione per i rischi potenziali insiti nella nostra realtà territoriale e spiegati i percorsi formativi dei volontari, le attività addestrative e le modalità per poter entrare a far parte attiva del gruppo.

I bambini e non solo potranno anche cimentarsi nelle simulazioni di utilizzo dei sistemi antincendio, assieme ai volontari.