Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

La relazione educativa

Il nutrimento del legame affettivo
18682
Porcia
via Risorgive 3
Auditorium Diemoz
27/04/17
20.30

Prevenire le situazioni di disagio familiare e formare genitori, educatori, volontari all’ascolto dei bisogni dei propri bambini. Questo l’obiettivo del 13° ciclo di incontri-dibattito dal titolo “La relazione educativa - Il nutrimento del legame affettivo” organizzato da l’Arcobaleno-Onlus di Porcia con la collaborazione e il sostegno del Comune di Porcia e il patrocinio della Consulta della Famiglia di Porcia e dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale.
“Conclusa la rassegna Relazioni che aprono all'amore al Cinemazero che ci ha aiutato ad introdurre il tema dell’affido familiare – spiega suor Cecilia responsabile dell'accoglienza alla casa famiglia gestita dalla Onlus a Porcia – si rinnova quest’anno l’appuntamento con la relazione educativa; si tratta di un ciclo di quattro incontri gratuiti, aperto al pubblico e pensato per informare e proporre strumenti per migliorare i rapporti relazionali ed educativi in genere cercando, per quanto possibile, di prevenire eventuali situazioni di disagio”.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 20.30 all’Auditorium “R. Diemoz” - Centro Socio-Assistenziale in via Risorgive 3 a Porcia. A parlare spiegando quale sia il nutrimento del legame affettivo sarà quest’anno il dottor Ernesto Gianoli, docente di Psicologia dell’educazione e di Psicologia Clinica allo Iusve di Venezia Mestre.

Il primo incontro, in programma giovedì 30 marzo, ha come tema “I bisogni dei figli - La cura nell’ascolto dei bisogni dei bambini”.
Seguirà poi giovedì 6 aprile l'incontro-dibattito sul tema “I messaggi dei genitori - Equilibrio tra tenerezza e fermezza nel dialogo educativo”. L’appuntamento di giovedì 20 aprile è invece dedicato a “Come costruire l’autostima di un figlio - Coltivare la conoscenza di sé e del proprio pensiero”. A chiudere il ciclo di incontri, giovedì 27 aprile con l'appuntamento che aiuterà a scoprire come “Come crescere figli sereni e farne adulti maturi - La cura nel far crescere e custodire la speranza nel futuro”. Per chi fosse interessato sarà possibile ricevere anche un attestato di partecipazione.

L’Arcobaleno Onlus di Porcia è l'associazione di volontariato che dal 1994 opera a tutela dell'infanzia e della famiglia, ed è attiva nell'aiutare bambini e ragazzi in situazioni di disagio familiare, svolgendo sul territorio anche attività di prevenzione e formazione in ambito educativo.