Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Folklore

Pordenone Antiquaria

Antiquari e mercanti d’arte provenienti da tutta Italia
23069
Pordenone
viale Treviso 1
Pordenone Fiere
oggi e fino al 21/01
da lunedì a venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19

Il quartiere fieristico di Pordenone ospita all’interno dei padiglioni 8 e 9 la nona edizione di Pordenone Antiquaria, mostra mercato nazionale di antiquariato e Pordenone Arte, 2^ rassegna di moderna e contemporanea che, come afferma il presidente Renato Pujatti, approfondisce un tema che rientra tra gli interessi culturali dei pordenonesi.

Pordenone Antiquaria e Pordenone Arte vogliono essere un’occasione per coloro che cercano un acquisto garantito e che rappresenti anche un investimento sicuro per il proprio patrimonio ma anche un momento coinvolgente per coltivare la passione per l’arte o avvicinarsi per la prima volta a questo mondo. Pordenone Antiquaria si è ormai accreditata come la più importante e ricca mostra mercato di antiquariato in Friuli Venezia Giulia e una delle più quotate in tutto il Nord-Est: gli oltre 7.000 visitatori della scorsa edizione ne attestano il successo. Per 9 giorni i 3.000 mq dei padiglioni 8 e 9 diventeranno una grande show room per circa 60 antiquari e mercanti d’arte provenienti da tutta Italia, selezionatissimi per l’alto livello professionale e la comprovata esperienza, che offriranno al pubblico il meglio delle loro collezioni di mobili, anche per esterni, argenterie, marmi, statue lignee, dipinti, arte sacra, porcellane, tappeti orientali, arazzi, maioliche, diamanti, gioielli e tanto altro ancora. Pordenone Antiquaria sarà un’occasione per arricchire la casa con pezzi di valore rappresentativi di periodi della storia dell’arte dal 1200, fino al 1800, o con oggetti di modernariato tipico del 1900. Tra i prodotti di maggior pregio un dipinto di grandi dimensioni del pittore Vittore Cargnel scoperto recentemente e realizzato sul retro di una tela raffigurante un ritratto di papa Pio X. L’opera è datata fine ‘800 e si rifà ai rari esempi dello stesso soggetto presenti uno alla Galleria d’Arte Internazionale Ca’ Pesaro di Venezia e uno nella Collezione FriulAdria.

Pordenone Arte ritorna in 500 mq del padiglione 8 con una ventina tra gallerie e studi di singoli artisti. In esposizione opere di arte contemporanea che spaziano dalla pittura, alla grafica, dall’incisione alle innumerevoli tecniche fotografiche provenienti da tutta Italia.