Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Piccolo Teatro

A Udine serata spettacolo per i 70 anni dell'istituzione culturale
25774
13/06/18
20.30
0432 470918
3
Udine
via Trento 4
Udine

Il Piccolo Teatro della città di Udine, istituzione per la danza, la musica e la prosa nel capoluogo friulano, festeggia il 70esimo anniversario dalla sua fondazione. E lo fa con un programma formativo e di spettacoli, che culmineranno al Teatro Nuovo Giovanni da Udine martedì 12 e mercoledì 13 giugno prossimiMercoledì 13, in particolare, una serata speciale in cui all’esibizione del Piccolo Teatro Danza si aggiungeranno artisti ospiti, anche ex allievi, oggi ballerini professionisti affermati in Teatri italiani e internazionali.

La storia del Piccolo Teatro è legata strettamente ad alcuni dei personaggi principali della scena culturale friulana, da Bianca Valcher per la danza a Rodolfo Castiglione per la prosa. Dal Piccolo Teatro nasce il Teatro Club con Castiglione e Ciro Nigris, e sempre dallo storico nucleo di promotori, con Sirlene e Aldo Rinaldi, nascono l’Acad, Associazione Culturale Amici della Danza e Teatro, il periodico Udine Teatro (diretto per trent’anni da Aldo Rinaldi) e il Piccolo Teatro Danza, diretto da Sirlene Rinaldi, oggi presidente.  Negli anni 70 nasce anche la Scuola sperimentale di Educazione Musicale e Strumentistica in collaborazione con Conservatorio Tomadini e Scuola Willems.

Per celebrare questo impegnativo ma appassionante viaggio, ecco il “Piccolo Teatro Festival 2018”, durato tutto l’anno con percorsi formativi a cura di Carlotta Zamparo (Teatro alla Scala di Milano ed Étoile del Balletto Nazionale di Marsiglia di Roland Petit), Valerio Longo (Compagnia Aterballetto di Reggio Emilia), Giacomo De Leidi (Estonian Ballet e Israel Ballet) e il Progetto Giovani–Scuola a Teatro all’Auditorium Zanon con il Piccolo Teatro Danza.

Al Giovanni da Udine il 12 giugno lo spettacolo con il Piccolo Teatro Danza e la serata speciale di mercoledì 13 (info 0432.470918), in cui si uniranno gli artistiGiacomo De Leidi e Rina Pinsky (Israel Ballet), Marco Pericoli (Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi Milano), Roberto Cocconi e Anna Savanelli (Compagnia Arearea) e Patrick Ang (Powa Tribe). Inoltre Carlotta Zamparo, coadiuvata da Federica Rinaldi (già Staatheater SemperOper di Dresda), firmerà una rielaborazione da un’idea di W. Forsythe e presenterà un’impegnativa proposta coreografica del grande Roland Petit. Flavia Romano proporrà una coreografia su musica composta ed eseguita dal contrabbassista Franco Feruglio, interpretata da Ilaria Armellini, e ci sarà un omaggio di Fabiana Dallavalle e Alessandro Rizzi coreografato da Anna Savanelli. Saranno in scena anche tutti gli allievi del Piccolo su coreografie delle insegnanti Miotti, Casarsa, Savanelli, Polito, Mondini, Patini, Dalla Vecchia. La recitazione-ragazzi è andata in scena il 3 giugno in Sala Teatrale San Marco (a cura di Bettina Carniato).

L’evento gode del sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio di Udine, e del patrocinio di Comune di Udine, Teatro Club, Ert Fvg, Amici della Musica, Css Udine, Acad, Accademia Ricci.