Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Live music

Percoto Canta

Cento giovani promesse provenienti da tutta Italia
19046
Cervignano del Friuli
Largo Bradaschia
Casa della Musica
22/04 e fino al 23/04

Da tutta Italia per seguire un sogno, diventare la voce della 30° edizione di Percoto Canta, il concorso canoro più importante del Nordest, e fra quelli di maggior richiamo in Italia, che entra ufficialmente nel vivo con la fase delle selezioni, in programma sabato e domenica 22 e 23 aprile alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli.

Numerosi gli iscritti: quasi cento giovani promesse provenienti da ogni angolo del nostro paese, con iscrizioni che arrivano da Verona, Brescia, Bergamo, Genova e Torino, ma anche da Pisa, Modena, Livorno, Bari, Lecce e Cosenza, talenti pronti a esibirsi davanti alla giuria, composta da Andrea Mirò e Luca Pitteri, nella speranza di guadagnarsi un pass per la grande finale del 15 luglio a Villa Frattina Caiselli di Percoto.

Junior, Senior e Cantautori – Brani Inediti, queste le tre categorie in gara, per la rassegna vocale che ha valorizzato negli anni centinaia di talenti, su tutti Lodovica Comello, in gara nel 2008 prima di diventare un’affermata star del tv e della musica. La sfida è dunque aperta, in attesa di conoscere i venti artisti che accederanno alla finale, appuntamento molto sentito nell’estate musicale del Friuli Venezia Giulia, che richiama ogni anno circa 2 mila spettatori. Fra i punti di forza del festival, il fatto di prevedere l’accompagnamento dell’orchestra diretta dal M° Nevio Lestuzzi - cosa che pochi festival di questo tipo possono vantare - arricchita dalla sezione archi della Mitteleuropa Orchestra, eccellenza musicale e culturale del Friuli Venezia Giulia.

Scade invece il 17 giugno il termine per iscriversi al “Percoto Canta Band Contest”, gara per band che vedrà la grande finale venerdì 14 luglio a Percoto. Le band potranno iscriversi inviando due brani, le migliori 5 proposte, scelte da una giuria di musicisti, giornalisti e addetti ai lavori, si sfideranno in finale, in palio borse di studio e sessioni di registrazione audio/video agli Angel’s Wings Recording Studios di Pantianicco, partner dell’iniziativa. Altro concorso abbinato è quello del “Premio Internazionale Percoto Canta”, giunto alla 4° edizione e riservato ai cittadini italiani residenti all’estero.