Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Ottoni a Nordest

Terza edizione del festival musicale
30259
Paularo

Chiesa San Antonio Abate
31/07/19
20

Il festival “Ottoni a Nordest” giunge quest’anno alla sua terza edizione, inserito nella programmazione di UdinEstate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Udine.

Ideata da S. Flaibani (tromba orchestra filarmonica di Shangai e di Reykjavìk), con l’intento di organizzare masterclass e concerti di livello internazionale sul territorio friulano, la kermesse si avvale della collaborazione con il Sounday Brass Ensemble e con l’orchestra AUDiMuS per realizzare concerti cameristici e sinfonici con i solisti ospitati dall’evento.

Quest’anno, oltre ad una masterclass con G. Rizzotto (I trombone orchestra Verdi di Milano), vi saranno due concerti: il primo cameristico, il 31 luglio, a Paularo in ricordo del M° Giovanni Canciani recentemente scomparso. Verranno eseguite sue musiche originali per trombe, corni e organo.

Il secondo concerto, il 2 agosto, sarà sinfonico e vedrà l’orchestra AUDiMuS diretta da Francesco Gioia protagonista assieme a tre solisti di assoluto primo piano: Rocco Rescigno (I trombone orchestra dei Duisburger Philharmoniker / Deutsche Oper am Rhein), Paolo Armato (I corno orchestra Arena di Verona e Haydn di Bolzano) e Stefano Flaibani. I brani eseguiti saranno di Strauss, Haydn e Leopold Mozart, di cui ricorre quest’anno il trecentesimo anniversario della nascita.

L’Associazione AUDiMuS vanta più di 90 soci e moltissimi sostenitori, e i progetti del gruppo (attivo ormai dal 2012) spaziano dalla musica sinfonica, ai concerti solistici, alla musica da camera con incursioni persino nella musica originale da film. Recentemente AUDiMuS ha realizzato anche 2 concerti in collaborazione con il club Unesco di Udine ed il premiato liutaio friulano Tolazzi che ha fornito tutti gli strumenti ad arco.

L’orchestra collabora con svariati comuni del territorio e con moltissimi giovani musicisti friulani, che sempre più volentieri partecipano ai concerti esprimendo altissima qualità.

I concerti saranno il 31 luglio in formazione cameristica a Paularo alle 20 nella chiesa di S. Antonio Abate. Quindi con l’orchestra il 2 agosto a Udine nella Cattedrale alle 20.45, in collaborazione con il Museo del Duomo, che organizza visite guidate all’organo Nachini. Entrambi i concerti saranno ad ingresso libero.