Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Live music

North East Ska* Jazz Orchestra

A Cervignano in anteprima assoluta il nuovo cd della band
28888
Cervignano del Friuli

26/03/19
21
6
Cervignano del Friuli
piazza Indipendenza 34
Cervignano del Friuli

Il concerto conclusivo della stagione musicale del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, curata da Euritmica, sarà una vera e propria celebrazione del jazz, con una big band di quasi venti elementi sul palcoscenico: la North East Ska* Jazz Orchestra sarà la padrona dirompente della scena, martedì 26 marzo con inizio alle 21, dove presenterà al pubblico, in anteprima, il nuovo album che porta semplicemente il nome del gruppo.

Il disco è uscito in questi giorni in collaborazione con l’etichetta spagnola Brixton Records; il combo riunisce musicisti del Triveneto appassionati delle sonorità giamaicane e afroamericane e si contraddistingue per un sound inconfondibile, rodato sui palchi d’Europa tra Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Slovenia e Croazia.  Dopo il successo di “Stompin and Rollin”, album d’esordio della band nata nel 2012, arriva dunque la sfida di pubblicare un disco di inediti, che è un mix di diverse sonorità che delineano i caratteri degli autori dei brani, tutti componenti dell’orchestra dalle sue origini, a cominciare dai tre cantanti: Freddy Frenzy, con il suo stile inconfondibile, assolutamente fedele alla tradizione dello ska original, Rosa Mussin, cantante dotata di grande  potenza vocale e dal timbro ricco di venature soul e Michela Grena che, in contrasto con le sue origini legate al dub, scrive per l’orchestra brani dal sapore oldies, in omaggio al sound delle grandi orchestre di un tempo.

A colorare il tutto, gli arrangiamenti di Max Ravanello, trombonista, fondatore dell’orchestra e autore di molti brani presenti in questo nuovo progetto.

Nel disco e a Cervignano sarà possibile ascoltare anche “Mama” rinominata per l’occasione “Ska-Mama”, brano uscito nel 2017 con Wicked Dub Division & Michela Grena, e forte degli impressionanti riscontri del video, registrato live, che in poco più di un anno ha superato due milioni di visualizzazioni su YouTube. Un vero e proprio fenomeno mediatico, come lo fu il videoclip ufficiale del loro particolarissimo arrangiamento ska jazz di “Take Five”, l’intramontabile standard di Dave Brubeck.

La NESJO ha ottenuto molti consensi grazie anche alla collaborazione con tre importanti esponenti della musica ska e del reggae italiano: Mr. T- Bone (Africa Unite, Bluebeaters, Uppertones), Furio (Pitura Freska, Ska-J) e Olly Riva (Shandon, The Fire)

Con i ricavi del loro primo E.P. “Music For Marikana”, prodotto grazie al sostegno dell'associazione Time For Africa, hanno contribuito alla costruzione di un centro culturale in Sudafrica.

Nel 2017, la collaborazione con due tra i più importanti esponenti dello ska internazionale, Fred Reiter (New York Ska Jazz Ensemble) e David Hillyard (Slackers, Rocksteady 7) è sfociata nella realizzazione di un vinile 7'' pubblicato in tiratura limitata.

NESJO è: Stefano Fornasaro, flauto; Giovanni Cigui, Davide Mauro, Giorgio Giacobbi, Jurica Prodan, sax; Max Ravanello, Alice Gaspardo, Marco Kappel, tromboni; Daniele Raimondi, Lucamaria Trevisan, Gabriele Marcon, trombe; Pietro Sponton, percussioni; Marco D'Orlando, batteria; Roberto Amadeo, basso; Filippo Ieraci, chitarra; Stilian Penev, tastiere; Rosa Mussin, Freddy Frenzy, Michela Grena, voci.