Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

La Pifarescha

Al via a Gorizia il Festival Internazionale di Musica Antica
25807
Gorizia

Castello
14/06/18
21

Prenderà il via giovedì 14 giugno nel castello di Gorizia, sala degli Stati Provinciali “Musica Cortese. Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia e della Goriška”, organizzato dal Dramsam. Centro giuliani di Musica antica.

Protagonisti di questa XXXV edizione dal titolo “Sonet Vox - Ritorno ad Aquileia” saranno i musicisti dell’ensemble “La Pifarescha” che presenteranno un repertorio tra medioevo e rinascimento, brani sovranazionali che i Piffari presentavano nelle feste di piazza e di corte, nelle grandi cerimonie solennità sacre o profane, colte o popolari. Tra il XV e XVI secolo infatti avvenimenti politici e militari determinano in molti territori, e anche nel Patriarcato di Aquileia, alternarsi di supremazie e differenti egemonie culturali. Anche la musica dunque viene influenzata dal conseguente incontro tra tradizioni e culture di aree geografiche: differenti con temi, stili, tradizioni nazionali.

Il concerto inizierà alle 21 e sarà preceduto alle 20 da una Visita guidata alla mostra di strumenti musicali storici“Theatrum Instrumentorum” allestita permanentemente  nel castello goriziano. La serata, che si concluderà con un buffet storico, è organizzata  grazie al contributo della Regione FVG, delle Fondazioni Carigo e Friuli e del Comune di Gorizia. Come consuetudine l’ingresso sarà  libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per informazioni sul festival “Musica Cortese” è possibile consultare il sito del Dramsam www.dramsam.org e la pagina facebook.

Margherita Reguitti