Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

La cannoniera di Cima 3

Storie di roccia, genieri e un giovane capitano
36512
La cannoniera in una foto attuale
Sagrado

Monte San Michele
18/10/20
9.30

Si terrà domenica 18 ottobre alle ore 9.30 sul Monte San Michele l’evento “La cannoniera di Cima 3: storie di roccia, genieri e un giovane capitano”, primo dei quattro appuntamenti carsici previsti dal progetto “Caleidoscopio a nord-est” dedicati a vicende e dinamiche peculiari che caratterizzarono questo sito di primaria importanza per la storia e la memoria della Grande Guerra.

Per quanto riguarda questo primo evento, si tratterà di un’escursione tematica condotta sul Monte San Michele dal ricercatore e autore Marco Mantini che guiderà il pubblico alla scoperta dell’imponente galleria cannoniera, che ancora oggi contraddistingue la Zona Monumentale, per illustrarne la storia e le caratteristiche. La struttura fu scavata dal Genio Militare italiano dopo la Sesta Battaglia dell’Isonzo (agosto 1916) e rappresentò un elemento cardine del “Sistema Difesa Isonzo”. Nel corso del 1917 ospitò il Comando Tattico della Terza Armata italiana e nel primo dopoguerra fu tappa irrinunciabile dei tantissimi pellegrinaggi ai campi di battaglia sul fronte isontino.

Da allora la Cannoniera di Cima 3 non ha mai smesso di affascinare, prova ne sono i numerosi visitatori che rivolgendosi al museo procedono attualmente alla sua visita. Gratuito per il pubblico, l’evento è organizzato dalla Cooperativa sociale Thiel, in collaborazione con il Comune di Sagrado e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il ritrovo è previsto presso il piazzale antistante al Museo del Monte San Michele. La registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 9 (presentarsi con mascherina).

Livio Nonis