Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Music

L'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone omaggia Beethoven

Concerto diretto da Cristina Semeraro, al pianoforte Francesca Tosi
36513
Monfalcone

18/10/20
20.45
7
Monfalcone
corso del Popolo 20
Monfalcone

L'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone ritorna sul palcoscenico dopo il periodo di fermo imposto dall'emergenza sanitaria Covid-19 e lo fa proponendo un concerto celebrativo per i 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven (nato a Bonn il 16 dicembre 1770), che si terrà in Teatro Comunale a Monfalcone domenica 18 ottobre alle ore 20.45.

“Questo concerto rappresenta un momento di festa, in cui finalmente – spiega la presidente Elisa Pacorig – possiamo ripartire con la Stagione Musicale della nostra orchestra intitolata "Ricordare il passato per guardare al futuro", realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Monfalcone”.

Il programma della serata prevede l’esecuzione della celebre Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92 e del Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, denominato “L’Imperatore”.

Al pianoforte ci sarà Francesca Tosi, Maestro del Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

Dirigerà il concerto il M° Cristina Semeraro, direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica dal 2014 nonché direttore artistico dell’Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste, sede del coro di voci bianche “I Piccoli Cantori della Città di Trieste”, di cui ella stessa è preparatore e direttore.

L’Orchestra, formata per lo più da studenti, amatori e professionisti, che contribuiscono alla crescita musicale sia individuale che collettiva dei suoi componenti, si prefigge lo scopo di diffondere la musica lirico-sinfonica e di valorizzare i giovani musicisti del territorio.

Ne è un esempio la talentuosa e giovanissima fagottista Martina Miniussi, che nel corso della serata verrà premiata con una borsa di studio, istituita lo scorso anno, in occasione del Settantennale dell’Orchestra, dal M° Elia Vigolo, violino di spalla dell’Orchestra ed intitolata al padre “Angelo Vigolo”.

Inoltre si ricorda che l’ingresso è gratuito previa prenotazione dei posti numerati, inviando una mail all’indirizzo filarmonicamonfalconese@yahoo.it, indicando COGNOME e NOME e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Livio Nonis