Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

I Nostri Angeli

13^ edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta
Enrico Ruggeri (ph. Ufficio stampa Volpe Sain)
Trieste
Politeama Rossetti, Largo Gaber
30/06/16
20.30

Ancora una volta il buon giornalismo festeggia a Trieste i suoi vincitori: in occasione della XIII edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta appuntamento giovedì 30 giugno al Politeama Rossetti (ore 20.30 con la Serata “I Nostri Angeli”, evento culminante e conclusivo del Premio). Sara’ una vera festa dell’informazione: l’occasione per ripercorrere le corrispondenze e i reportage premiati dai fronti caldi del mondo, in un dialogo avvincente sull’attualità del nostro tempo. Al timone della serata quest’anno la giornalista Laura Chimenti, volto noto al pubblico televisivo per le conduzioni del Tg1 di prima serata ma anche per aver presentato importanti eventi del palinsesto Rai, dal Premio Strega al Premio Biagio Agnes. Come sempre l’evento sarà ripreso da Rai1 che lo trasmetterà nella seconda serata del 16 luglio per la regia di Andrea Apuzzo.

Al Politeama Rossetti anche Claudio e Paola Regeni, che ritireranno il Premio Speciale 2016 assegnato dalla Fondazione Luchetta alla memoria di Giulio Regeni e ci sarà il giornalista Ezio Mauro, vincitore del Premio FriulAdria Crédit Agricole Testimoni della Storia. Al giornalista Giorgio Zanchini sarà consegnato il Premio Unicef I nostri Angeli assegnato a Radio1 Rai.

Grandi protagonisti saranno i vincitori del Premio Luchetta 2016: il giornalista di BBC News Fergal Keane è stato premiato per aver raccontato l’epopea di una bimba siriana in sedia a rotelle, riuscita a fuggire avventurosamente dal suo Paese. Ritirerà il Premio a Trieste il producer Nicholas Springate con il cameraman BBC Rob Magee. Il tema dell’infanzia in fuga riecheggia nella sezione reportage vinta dall’Espresso.it (con la regia firmata da Toni Trupia e Mario Poeta): saranno premiateCristina Mastrandrea e Floriana Bulfon, autrici del servizio diffuso anche da La7 e RaiNews24. Per la stampa italiana salirà sul palcoscenico del Rossetti il giornalista di La Repubblica Pietro Del Re e per la stampa internazionale, la giornalista di The New York Times Katrin Bennhold. Infine per la sezione fotografia dedicata a Miran Hrovatin per lo scatto vincitore di Gjorgji Lichovski dell’EPA - European Pressphoto Agency il premio verrà consegnato Maria Mann, direttrice dell’EPA .

Nel corso della serata interverranno anche Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta, oltre al presidente Unicef Italia Giacomo Guerrera e al portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, affiancati da una grande testimonial internazionale, Elisabetta Canalis, Goodwill Ambassador for Unicef, da anni in prima linea per sostenere la causa dell’infanzia nel mondo, e proprio per questo chiamata a premiare Radio1 Rai a Trieste.

News e approfondimenti si intrecceranno anche quest’anno alle proposte musicali e alle suggestioni culturali: sarà un grande cast, quello de I Nostri Angeli 2016. Fra gli ospiti più attesi Enrico Ruggeri, reduce dalla brillante performance all’ultimo Festival di Sanremo. Per tutti i suoi fan arriva l’occasione di ritrovare dal vivo la sua musica legata alla grande stagione della canzone d’autore italiana con le atmosfere dei successi storici ma anche dell’ultimo album “Un viaggio incredibile”. E si preannuncia travolgente la performance di un talento della scena jazz internazionale, il giovane cantante Walter Ricci, sbocciato sulla scena mondiale con il duetto che alcuni anni fa l’ha visto protagonista in “call me irresponsible”, accanto a Michael Bublè. Completa il cast de I Nostri Angeli 2016 il tenore Piero Mazzocchetti, riferimento prezioso per gli amanti del melodramma, da poco uscito con il nuovo album “Istanti” che abbraccia diversi stili musicali senza confine. Di buon giornalismo, quello legato al grande direttore Indro Montanelli, si parlerà’ attraverso la testimonianza di Giancarlo Mazzuca, storico direttore del quotidiano “Il Giorno” e autore di “Straniero in patria” (edizioni Cairo 2015), il libro che ha raccontato anche aspetti più’ intimi e personali di una pietra miliare del giornalismo italiano.

Come sempre, la Serata Speciale “I Nostri Angeli”, organizzata da Prandicom Trieste, è aperta alla partecipazione del pubblico, con inviti gratuiti da ritirarsi fino ad esaurimento da martedì 28 giugno con orario 9 -14 presso la biglietteria del Rossetti,

Nato nel ricordo dei colleghi che, per informare dalle più pericolose trincee dell’informazione, hanno rischiato e perso la propria vita – Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo, Miran Hrovatin -  il Premio Luchetta 2016 è promosso dalla Onlus Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin con la Rai Radio Televisione Italiana.