Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Anime Nude

A Turriaco esposte le opere di Tatiana Floreancig
31749
Turriaco
piazza Libertà
Municipio
09/12/19
da lunedì a venerdì 8.30-12.30/15.30-18.30, sabato 9-12

Altre date

12/12/19 - Turriaco
13/12/19 - Turriaco
14/12/19 - Turriaco

"Anime Nude" è la mostra di pittura che si inaugura venerdi 22 novembre alle ore 17 nella sede del Municipio di piazza Libertà a Turriaco.
Si tratta di una esposizione di poco più di una dozzina di opere, appartenenti al suo primo periodo artistico, dedicate ai nudi femminili, di Tatiana Floreancig, che abita a Ronchi dei Legionari ma è originaria della cosiddetta Slavia friulana e si è formata in un contesto internazionale.
La sperimentazione è alla base del suo lavoro e nella raccolta esposta a Turriaco si nota in particolare la tendenza a mescolare tecniche, ad alternare tratti pittorici dal carattere marcato e preciso a pennellate sfumate; giochi di chiaroscuro e forti contrasti cromatici si sommano a linee decise a china, da sottili a energiche, che fungono da raccordo e collegamento.
Protagonista la figura femminile o, meglio, la sua anima, un insieme astratto ma fortemente evocativo, uno sguardo nell'intimità che va oltre le forme rappresentate come elementi scomposti: è un viaggio che invita  all'introspezione e che risente, nello stile e nelle suggestioni create, di influssi mitteleuropei.
La mostra, che rimarrà aperta fino al 14 dicembre prossimo, negli orari di apertura della biblioteca comunale, è  volutamente collocata a ridosso della giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, con l'intento di  prolungare l'attenzione sul tema e indurre alla riflessione.